rotate-mobile
Eventi Lugo

Bassa Romagna in Fiera: l'Unione si mette in mostra

Sono oltre 200 gli espositori che parteciperanno a questo grande evento; la parte da leone è giocata dai settori di arredamento, edilizia e agricoltura

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna sarà presente alla 16esima Fiera dell’agricoltura, artigianato e industria della Bassa Romagna (10-18 settembre) con un ricco calendario di appuntamenti. Il Salone Estense della Rocca, piazza Baracca e l’inedita “Agorà” di piazza Mazzini, all’interno del Pavaglione, saranno i luoghi cardine per la realizzazione di incontri, dibattiti, concerti e altre iniziative che metteranno in luce l’universo dell’Unione, dai servizi al cittadino alle azioni messe in campo per lo sviluppo sostenibile, l’alfabetizzazione digitale e la promozione turistica e culturale. Sono oltre 200 gli espositori che parteciperanno a questo grande evento; la parte da leone è giocata dai settori di arredamento, edilizia e agricoltura.

Lo stand dell’Unione dei Comuni è caratterizzato dai due progetti cardine del 2016: Futuro Green e Pane&Internet. Nello spazio dedicato al Futuro Green sarà sempre presente personale dell’Unione o rappresentanti degli ordini professionali in grado di informare i cittadini sulle possibilità derivanti dalla riqualificazione energetica a tutti i livelli e sulle attività del progetto (richiesta targhe green, adesione e richiesta del marchio, mutui agevolati, formazione, eccetera). Inoltre nelle serate del 16 e 17 settembre lo stand sarà presidiato dal servizio ambiente che, in collaborazione con il maker station fablab Bassa Romagna, porterà il progetto “Il sole in una stanza, illuminare gli ambienti con la luce del sole” con il supporto di specifiche esposizioni e di una stampante 3D. Nello spazio dedicato al progetto di inclusione digitale Pane&Internet sarà invece possibile informarsi e iscriversi ai prossimi corsi sul mondo di internet e del digitale, in partenza in autunno in tutti i comuni dell’Unione.

La manifestazione è organizzata dalla società fieristica Ferrara Fiere Srl, con la collaborazione di Expo Fiere in qualità di segreteria commerciale, in stretta sinergia con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e le associazioni di categoria. “La presenza in conferenza di tutti i sindaci dell’Unione è senz’altro testimonianza della coralità progettuale della fiera - ha dichiarato Luca Piovaccari, presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna-. La Bassa Romagna ha oggi un peso specifico dal punto di vista economico, sociale, politico e culturale che fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile. Questi risultati sono stati raggiunti sicuramente grazie alla validità del tessuto economico e imprenditoriale locale, ma anche grazie al lavoro delle Amministrazioni comunali che compongono la nostra Unione, una realtà strutturata presa a modello in campo regionale e nazionale, grazie anche al lavoro svolto dalle Amministrazioni che ci hanno preceduto".

"Un’Unione che, ricordiamo, ha scelto di mantenere e valorizzare le singole identità dei nove Comuni che ne fanno parte, mettendo a valore le peculiarità di ciascuno, migliorando i servizi grazie a importanti economie di scala, ristrutturazioni logistiche e specializzazione del personale - ha aggiunto Piovaccari -. Bassa Romagna in Fiera è un contributo importante per lo sviluppo e l’economia del territorio: la Fiera per essere patrimonio di tutta l’Unione è stata caratterizzata fin da subito dalla volontà di condividere con tutti gli attori (associazioni di categoria, enti pubblici, associazioni, eccetera) l’impostazione: questo percorso, avviato fin da aprile, ha dato ottimi risultati, portando a un programma ricco e strutturato, che sarà sicuramente interessante per un pubblico vasto per età e interessi; questo è avvenuto in un clima propositivo e costruttivo, che ha già riscontrato la soddisfazione degli attori coinvolti. Ringraziamo il Gruppo Bologna Fiere, di cui Ferrara Fiere Congressi Srl fa parte, per aver creduto fin da subito in questo nostro patrimonio”.

“La fiera rappresenta un importante strumento di promozione turistica, per questo come tale è stato arricchito di tanti contenuti e occasioni che permetteranno ai visitatori di conoscere meglio il territorio della Bassa Romagna - ha aggiunto Nicola Pasi, sindaco referente al Turismo dell’Unione -. Dalla mongolfiera dalle biciclettate, saranno infatti tante le occasioni che non mancheranno di stupire, soprattutto per i visitatori esterni”. “Siamo felici di dare continuità a questa grande storia - ha sottolineato il vicepresidente dell’Ucbr e sindaco Davide Ranalli -. La partecipazione corale del tessuto produttivo ci dimostra la validità di questa manifestazione. Dobbiamo imparare a valorizzare ciò che abbiamo, troppo spesso siamo abituati a critiche che non hanno nulla di costruttivo senza renderci conto delle cose che dovrebbero riempirci di orgoglio”.

"La cooperazione rappresenta un tassello importante dell’economia e del welfare della Bassa Romagna, un territorio ricco di cooperative e cooperatori che giornalmente svolgono il loro lavoro nel campo dell’agricoltura, dei servizi, del welfare e dell’innovazione. È a loro che vogliamo dare voce ed è a loro che dedichiamo questo spazio e le iniziative in programma - sottolineano Alessandro Brunelli, Carlo Dalmonte e Guglielmo Russo, rispettivamente presidenti di Agci Ravenna e Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna in Fiera: l'Unione si mette in mostra

RavennaToday è in caricamento