rotate-mobile
Eventi Lugo

"Il Ponte" di San Bernardino, un aprile tra sport e cultura

Si tratta di una gimcana ciclistica non competitiva per gli alunni della scuola elementare “Guglielmo Marconi” di San Bernardino e della scuola per l’infanzia “Giovanna Righini Ricci”. I primi partiranno alle 13.15, mentre i secondi alle 14

Iniziano lunedì le iniziative culturali e sportive organizzate dall’associazione “Il Ponte” di San Bernardino nell’ambito del “Progetto culturale 2017” e in calendario tra la primavera e l’autunno di quest’anno. Lunedì arriva la decima edizione di “Pinocchio in bicicletta”, in programma nell’area verde Parco Savorini, a San Bernardino. Si tratta di una gimcana ciclistica non competitiva per gli alunni della scuola elementare “Guglielmo Marconi” di San Bernardino e della scuola per l’infanzia “Giovanna Righini Ricci”. I primi partiranno alle 13.15, mentre i secondi alle 14.

L’appuntamento è anche un progetto per educare a una circolazione sicura sulla strada. Alla gimcana seguirà infatti una lezione teorica e pratica della Polizia municipale rivolta ai bambini della scuola elementare. Presiederà all’iniziativa il sindaco di Lugo, Davide Ranalli. In caso di  maltempo la manifestazione verrà rimandata a mercoledì. L’appuntamento è organizzato dalle associazioni “Sodalizio Sanbernardinese”,  “Il Ponte” di San Bernardino e dalla Consulta di decentramento San Bernardino, con il patrocinio del Comune di Lugo.

Venerdì 21 aprile nel centro civico di San Bernardino, in via Stradone 47, si parla, alle 21, delle storie di uomini e donne che, per lavoro, sport o divertimento, hanno usato la bicicletta. L’incontro, dal titolo “Un viaz in bicicleta, sport, viaggi, lavoro, libertà, divertimento… sui pedali”, è svolta in collaborazione con la Consulta di decentramento di San Bernardino e l’associazione “Sodalizio Sanbernardinese”, con il patrocinio del Comune di Lugo. Interverranno Guido Tarozzi, Luigi Masironi, Ennio Dirani, Antonio Curzi, Leardo Mascanzoni e Paolo Parmiani.

Sabato 17 giugno è invece prevista “A scat lèbar”, una serata con Gianni e Paolo Parmiani. Seguono la presentazione del numero 27 del periodico di illustrazione locale “Il Ponte” (venerdì 30 giugno) e “E’ Crech de’ s-ciân, l’ultimo viaggio del poeta Giovanni Nadiani da Reda a Belricetto” (novembre 2017). L’argomento attorno a cui ruota il “Progetto culturale 2017” è la storia paesana attraverso personaggi e avvenimenti che fanno parte della tradizione locale. Quest’anno l’elemento che lega tutti gli appuntamenti è la bicicletta, oggetto simbolico che accomuna diverse esperienze di vita della comunità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Ponte" di San Bernardino, un aprile tra sport e cultura

RavennaToday è in caricamento