rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

L'Accademia Bizantina alla conquista del Grammy Award

Il 2011 si conclude con un grande successo per l'Accademia Bizantina. Col suo cd Decca Andreas Scholl O Solitude contenente il lavoro di Henry Purcell condotto da Stefano Montanari conquista alla 54° edizione dei GRAMMY MUSIC AWARD la sua prima nomination

Il 2011 si conclude con un grande successo per l’Accademia Bizantina. Col suo cd Decca Andreas Scholl O Solitude contenente il lavoro di Henry Purcell condotto da Stefano Montanari conquista alla 54° edizione dei GRAMMY MUSIC AWARD la sua prima nomination. Il Premio Grammy (Grammy Award) è uno dei premi più importanti degli Stati Uniti, per i risultati conseguiti nel settore dell'industria musicale.

Originariamente chiamato Gramophone Award, è presentato dalla National Academy of Recording Arts and Sciences (detta anche Recording Academy), una associazione di artisti e tecnici statunitensi coinvolti nell'industria musicale. È generalmente considerato come l'equivalente dei premi Oscar nel mondo della musica.  Il Cd è stato inciso nella chiesa di San Girolamo a Bagnacavallo ed è uscito il 5 novembre 2010.

Scholl è rimasto positivamente colpito dalla location e dal calore dei paesani. Inoltre ha ammesso di essersi divertito a mettere insieme i pezzi che vanno a formare il disco; alcuni brani sono già stati cantati da lui diverse volte nel corso della sua carriera, mentre, altri ancora, vanno ad arricchire il suo repertorio.  Tra lui e Montanari è nata ed è andata via via crescendo un intesa tacita e meravigliosa.

Pezzo inusuale per un cantante uomo, è il famoso lamento tratto da Dido & Aeneas, When I am laid in earth Dido’s lament, solitamente relegato al repertorio delle donne mezzo- soprano. Andreas Scholl si è detto fiero di essere tornato a lavorare con i suoi amici dell’Accademia Bizantina dichiarando che: “è stata una lunga collaborazione ed è una gioia fare musica con loro”.

Accademia Bizantina con questo repertorio ha dato luce ad un tour europeo che ha permesso performance nelle maggiori città europee come Monaco di Baviera, Vienna, Colonia, Hannover, Berlino, Birmingham e Manchester.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Accademia Bizantina alla conquista del Grammy Award

RavennaToday è in caricamento