Giovedì, 28 Ottobre 2021
Eventi

Al Teatro Socjale un laboratorio di recitazione a livello avanzato

Il corso, che si concluderà con un evento finale al Teatro Socjale di Piangipane, è aperto a ragazzi e adulti dai 18 anni, dal 25 gennaio al 31 maggio ogni mercoledi dalle 19 alle 22 in 14 incontri per 42 ore di lezione

L'Arte Teatro Socjale di Piangipane organizza un laboratorio di recitazione-livello avanzato. Si comincia il 25 gennaio: il laboratorio di recitazione Fase B sarà a cura di Alessandra Frabetti, attrice e insegnate di recitazione e colonna portante del teatro italiano. Il corso, che si concluderà con un evento finale al Teatro Socjale di Piangipane, è aperto a ragazzi e adulti dai 18 anni, dal 25 gennaio al 31 maggio ogni mercoledi dalle 19 alle 22 in 14 incontri per 42 ore di lezione.

“Il lavoro che si svolgerà durante il corso verterà sugli aspetti fondamentali che definiscono e caratterizzano la recitazione come atto creativo autonomo dell’attore anche laddove un testo ne guida le linee principali - afferma Frabetti -. L’accadimento dell’atto teatrale è base essenziale del lavoro dell'attore ed essendone il corpo il fulcro stesso, la sua interpretazione è sorprendente, e quindi interessante ed emozionante, solo se è posta in relazione all’altro, solo se ciò che accade “qui ed ora” è vissuto come un imprevisto, pur nel paradosso del testo previsto e replicato di volta in volta. E' importante ricostruire questa libertà interpretativa anche all’interno di un’opera che lascia uno spazio apparentemente ristretto. Dopo questa prima fase si procederà a portare a compimento una scelta drammaturgica che tenga conto delle caratteristiche degli allievi in modo da realizzare una prova aperta coerente a conclusione di un percorso formativo che ne abbia esplorato ed esaltato tutte le possibilità creative ed espressive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Socjale un laboratorio di recitazione a livello avanzato

RavennaToday è in caricamento