rotate-mobile
Eventi Cervia

240 chilometri di natura da Cervia a Venezia: la Rotta del Sale si fa in bici

Viene presentata il 24 luglio la novità turistica del 2019, un percorso per mountain bike che tocca le città dell'Adriatico e del Parco del Delta del Po

240 km in mountain bike, toccando le città più belle del Parco del Delta del Po, e le incantevoli riserve naturali protette di Foce Bevano, Oasi di Volano, le valli di Comacchio, il Bosco della Mesola. Lontani dal traffico, tra sentieri di pineta, strade bianche e argini fluviali. E’ la novità della proposta turistica 2019 che sarà presentata a Cervia martedì 24 luglio alle ore 18.30 presso il piazzale dei Salinari.

Cervia si arricchisce di un nuovo prodotto turistico con una nuova proposta per i suoi ospiti, in linea con le tendenze del mercato, grazie al contributo di DigiBike-Cristina Merloni, CNA, Cerviaturismo, e che vede il coinvolgimento anche di Atlantide, Il Ciclonolo e Alcedo Italia con una ricaduta su diversi settori e imprese, coinvolgendo tutto il territorio.

Si tratta della “Rotta del Sale Bike Trail – Cervia Venezia offroad”, un percorso a tutta natura e fuori dal traffico che si sviluppa nell’area del Parco del Delta del Po, uno straordinario territorio di cui Cervia rappresenta la porta di ingresso a sud. Transitando tra Riserve Naturali di grande pregio, il percorso tocca le città di Ravenna, Comacchio e Chioggia, prima di giungere alla Serenissima con un tragitto in bici e barca, toccando Cà Roman, Pellestrina e il Lido di Venezia.

La presentazione del progetto avverrà martedì 24 luglio alle ore 18.30 presso il piazzale dei Salinari a Cervia, in occasione della rievocazione della storica Rotta del Sale con le mariegole schierate nel porto canale e alla presenza delle autorità. Nell’occasione, per gli appassionati, verrà realizzata una piccola escursione off road fino alla foce del Savio, come simbolo dell’avvio dell’itinerario.

Il percorso non prevede la costruzione di nuove infrastrutture, ma si basa su percorsi già esistenti messi a sistema per costruire un itinerario da Cervia a Venezia, fruibile a tappe, frazionabili e arricchibili a piacere con ulteriori sotto itinerari, in modo da presentarsi come un prodotto turistico inedito, flessibile e fortemente rappresentativo per Cervia.

Per la Cervia turistica “La Rotta del Sale Bike Trail” può rappresentare un importante e innovativo strumento di promozione, allineato con le nuove tendenze di mercato; in grado di mettere in risalto in primis le qualità della città di partenza e valorizzare la ricchezza di un territorio che esprime  temi culturali, storici ed enogastronomici di pregio.

Il cicloturismo è un segmento di mercato turistico in forte espansione e fortemente radicato nei Paesi europei, con una propensione alla spesa molto elevata.

Ricerche ENIT indicano che circa il 60% di questo segmento di mercato è costituito da stranieri e l’affluenza di cicloturisti si registra non solo nei mesi estivi ma, soprattutto, in quelli immediatamente precedenti e successivi, ovvero fra marzo e maggio e settembre e ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

240 chilometri di natura da Cervia a Venezia: la Rotta del Sale si fa in bici

RavennaToday è in caricamento