rotate-mobile
WeekEnd

Weekend da "guadagnare": se corri la Maratona vinci cioccolata, vino e pere volpine

Sono ben due le feste dedicate al cioccolato e tante le gare legate alla Maratona di Ravenna. Molte anche le sagre in collina, i concerti e gli spettacoli a teatro

PRIMO PREMIO: MEDAGLIA DI CIOCCOLATO

Quello che ci aspetta al varco è un weekend da duri, quando sono in pausa. Già, perché per meritarsi la ricompensa bisogna solo superare (e che ci vuole!) Maratona, Mezza Maratona, Dog & Run, tutto quanto a Ravenna questo sabato e domenica, siete pronti? Una volta percorsi tutti i chilometri necessari, potrete ricaricarvi di zuccheri in piazza del Popolo con Art & Ciocc, a Ravenna fino a domenica. E non è finita amanti del cacao, c'è anche Chocomoments a Faenza da venerdì a domenica, quindi doppia festa di cioccolato. Ps, a Faenza c'è anche una fabbrica, ma non è garantita la presenza di Willy Wonka.
Ma se il cioccolato non fa per voi (impossibile!), sappiate che fino a domenica giochi e buon cibo si alternano alla Festa Stuoie, sport e società di Lugo. Parte domenica (e continua lunedì) Back to the wine a Faenza e, sempre in zona, sabato potrete vedere gli amici canini in azione, tra esercizi e simulazioni.

ASCOLTARE, IMPARARE, RICORDARE

Questo fine settimana ci presenta anche degli incontri importanti dal punto di vista culturale, prestate attenzione c'è tanto da imparare. Venerdì si ricordano a Ravenna due personaggi storici: il sindaco Pier Paolo D'Attorre a vent'anni dalla sua scomparsa con vari incontri nel centro storico e la complicata storia di Don Milani. Sempre venerdì ha luogo il gran Gala di beneficenza al Palazzo della Prefettura di Ravenna, una serata organizzata dall'Istituto Oncologico Romagnolo. Infine, tra due settimane ci sarà la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e a Faenza, venerdì e sabato sono in programma spettacoli e percorsi guidati.

CENE, INCONTRI E ALTRI DIVERTIMENTI

Sapevate che si può fare sci con vista sul mare? Non ci credete? Allora seguite il Meeting della Montagna da venerdì a domenica a Ravenna. Poi spostatevi a Cervia, venerdì, per la cena con l'autrice Grazia Verasani. Domenica, invece, Colapesce presenta il suo nuovo disco a Faenza. Sabato storie, musica, biscotti e poi tutti a nanna dentro ai Magazzini del Sale a Cervia, mentre a Russi si celebra la tradizione di San Martino con visite, passeggiate e cene. Sabato Poesia e profezia sono al centro di un interessate incontro con esperti dantisti a Ravenna. Tante occasioni anche per i più piccoli: domenica a Cervia le letture animate delle avventure di Lupo Luca divertono e fanno crescere: si impara anche a non aver paura del dentista (e forse anche gli adulti ne avrebbero bisogno). E ancora, sabato una Macedonia di esperimenti attende i piccoli alla biblioteca di Santo Stefano, mentre al Museo Tamo di Ravenna saranno liberi di creare una città immaginaria con le tessere di mosaico.

BRAZADEL, PERE VOLPINE, MELOGRANI E CINGHIALE

Da venerdì a domenica è tempo di Ambiente e Caccia a Granarolo Faentino, dove il protagonista indiscusso sarà il cinghiale. Grano o melograno? Perché scegliere? Sabato e domenica a Oriolo dei Fichi ci sono entrambi in abbondanza. Domenica altre due sagre da non perdere: Formaggio e pere volpine la fanno da padroni domenica a Brisighella, mentre a Castel Bolognese regna la Festa de' Brazadel e del vino novello.

BLUES, JAZZ, LIRICA E... ASPIRANTI STAR

Venerdì arriva laprima serata di Open Mic alla bruschetteria del CinemaCity di Ravenna, ci sono microfono e amplificatori, il talento dovete mettercelo voi. Ma se proprio non ne avete, allora andate a sentire un po' di gente brava in giro. Venerdì il "Damn Blues" targato Gloria Turrini e Mecco Guidi sbarca a Lugo, mentre la Banda Bonetti è pronta a conquistare il Socjale di Piangipane. Sempre venerdì ci sono due soprano d'eccezione che omaggiano Maria Callas e Wanda Osiris a Fusignano, e si sentono note di jazz alla Vineria Nuova di Ravenna. Sabato ancora il sound blues con Calvano e Scardovi a The Ale House di Faenza. Domenica, invece, l'opera Nabucco di Giuseppe Verdi ritorna in pompa magna a Lugo.

Continua a leggere: escursioni, teatro, mostre e altro ====>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da "guadagnare": se corri la Maratona vinci cioccolata, vino e pere volpine

RavennaToday è in caricamento