rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend anacronistico: vintage e robot danzanti tra grigliate, escursioni e sfilate

Un weekend retrò che guarda al futuro: con Garage Sale, Robozao, festival del design, street food e birre artigianali. Grandi interpreti a teatro e tante escursioni da provare

ZAINO IN SPALLA: DALLA VALLE ALLA MONTAGNA

Sono davvero tante le escursioni in programma questo weekend: avete preparato zaino e attrezzatura da trekking? E allora partiamo. Sabato si va in sella con Orgoglio pieghevole, l'omaggio alla Graziella che parte da Lugo per una sfilata di 64 chilometri e, per restare in tema, domenica parte da Cervia lo Sciame di bici che, fra una pedalate e l'altra, si concede qualche gustoso ristoro. Domenica trasferta in Toscana per gli amanti della montagna, impegnati sull'Appenino pratese, mentre da Faenza parte la caccia al tesoro 2 ruote meglio di niente. E ce ne sono ancora: sabato sono in programma escursioni e vere e proprie gare in mountain bike con il Trofeo Borsetti a Casal Borsetti, domenica si va alla scoperta delle meraviglie di Ceparano nei dintorni di Brisighella e sia sabato che domenica partono tante escursioni dal museo NatuRa di Sant'Alberto, dove si va a piedi, in bici e pure in barca.

GUARDA CHE VISITE!

E se siete più avvezzi a visite meno faticose, non preoccupatevi. Per tutto il weekend c'è tempo per un giro sulla ruota panoramica della Darsena di Ravenna, sabato e domenica continuano le visite del tour di Classe tra la basilica di Sant'Apollinare e l'antico porto. E poi domenica al Palazzo Milzetti di Faenza si tiene una caccia al tesoro per carpire i segreti del museo, mentre sabato e domenica ci sono tante visite in programma alla Rocca di Riolo, in compagnia della leggendaria Caterina Sforza.

SIPARIO: DE CAPITANI, D'ANGELO E IL TALENT

Grandi protagonisti e nuovi talenti sono di scena nei nostri teatri. Venerdì cantanti, ballerini, maghi e fachiri mettono in mostra le proprie abilità a Fusignano's Got Talent, al Teatro Moderno di Fusignano. Da venerdì a domenica Elio De Capitani sale sul palco del Teatro Alighieri per vestire i panni di Otello ed Elena D'Angelo è protagonista in La Principessa della Czarda al Teatro Masini di Faenza.

VI MOSTRO LE MOSTRE

E arriviamo agli amici mostruosi. Venerdì inaugura Ssak Story, la personale di Monika Grycko al Mag di Ravenna. Da poco è arrivata anche la mostra storica Il liceo Torricelli nella Grande Guerra alla biblioteca manfrediana di Faenza. Invece da sabato giungono le opere di Enrico Lombardi nella sua personale Acheropita al Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo, le foto di Sale d'Inverno al Museo del Sale di Cervia, Il ventre delle barche di Giuseppe Bedeschi ai Magazzini del Sale di Cervia, il ricordo della terribile dittatura cilena al Granaio di Fusignano con la mostra Tempo d'esilio e gli scatti del fotoreporter Alex Majoli nella mostra Andante al Mar di Ravenna.
C'è chi viene e chi va. Termina sabato la mostra dell'Enpa Amico cane, Amico gatto alla residenza Il Fontanone di Faenza. Domenica invece si chiudono Silvano Drei e il suo amore per Faenza al Palazzo delle esposizioni, le star e i miti immortalati dalla fotocamera di Evaristo Fusar ai Magazzini del Sale di Cervia, le creazioni di Aria e Acqua nella sede dell'associazione Artej a Russi e, a Castel Bolognese, la mostra Quando il fronte si è fermato sul Senio. E a breve se ne vanno anche i simpatici schiaccianoci dalle vetrine dell'ex negozio Bubani a Ravenna.
Restano al proprio posto: gli scatti Dei Paesi di Pio De Rose a Palazzo Rasponi 2, la Storia illustrata di Luca Tarlazzi alla biblioteca Classense, i ritratti, i paesaggi e le nature morte di Francesco Verlicchi al Palazzo Rasponi delle Teste di Ravenna e l'esposizione dedicata ai libri antichi alla biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo. E non dimenticate di visitare l'allestimento Ascoltare Bellezza di Daniela Alfarano alla biblioteca Classense di Ravenna, La stanza della musica alla biblioteca Trisi di Lugo, Ravenna e i suoi mulini alla Biblioteca Classense, Trame e Tessere di Virginia Zanotti a Ravenna, Le creazioni della Manifattura Lenci al Mic di Faenza, la mostra E' gradita una firma al Museo Nazionale di Ravenna e Fornaci e fornaciai al convento del Carmine di Lugo.
 

E ALLORA CINEMA!

E se non vi basta: ecco tutti i film nelle sale

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend anacronistico: vintage e robot danzanti tra grigliate, escursioni e sfilate

RavennaToday è in caricamento