rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd Centro

Unesco, Torrone e Babbo Running: un Immacolato weekend, correndo al Natale

Grande festa per i vent'anni dei monumenti Unesco, Faenza si avvolge in una torre di torrone morbido o croccante e, finalmente, si accendono gli alberi gli Natale in centro e alla Darsena

IL MENU AD UN PREZZO CONTAINER

Giovedì 8 dicembre inaugura il primo Natale in Darsena con l'albero di Micoperi, una scuola di cucina nel container, presepi d'arte e vin brulé con iniziative che animeranno l'area per tutta la durata delle feste: l'accensione, all'imbrunire (dalle ore 16.30), dell'albero di Micoperi e del braciere sulla spiaggetta che si affaccia al canale Candiano. Attorno ad esso saranno posizionate le sedie a sdraio e servito il vin brulè. Il fuoco nel braciere sarà il simbolo dell'atmosfera conviviale che caratterizzerà l’area per tutto il periodo. Un trebbo invernale con ospiti in programma.
A mezzogiorno dell’8 sarà inaugurata anche la scuola di cucina ‘Saperi e Sapori’, diretta da Rosella Mengozzi, allestita all’interno di uno dei container affacciati sull’acqua, in terrazza. Nell’occasione saranno presentati i corsi di cucina che prenderanno il via da gennaio: dalle ricette del mare al brunch, dai ‘menù per 7 giorni’ alle specialità tailandesi. Sulla terrazza di Darsena Pop Up, sarà attivo anche ‘Akami Bistrot’. Contando anche il bar Ristretto saranno dunque tre i luoghi “gourmet” di Darsena Pop Up. Organizzato da Akami anche il dj set di Blue Head.

CHILOMETRI ZERO SOTTO L'ALBERO E AMICIZIA CON LA CAMPAGNA

Al mercato a chilometro zero a Porta Adriana da giovedì 8 dicembre fino al giorno della vigilia, le eccellenze enogastronomiche della nostra provincia animano ogni sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19, le giornate dello shopping natalizio. Un’occasione d’oro per chi punta alla riscoperta della tradizione a tavola ed è in cerca di doni che ricordino i sapori e i profumi del territorio. Protagoniste le aziende 'Agricola Ravagli (Ragone) con vini autoctoni, confetture e gelatine di vino proposte in confezioni regalo abbinate alle ceramiche artistiche di Anna Maria Tazzari ed Elisa Grillini – da segnalare il suo splendido 'cappelletto', Cà ad Là (Brisighella) con salumi di Mora romagnola e olio extravergine, il miele di Dolcemiele Maretti di Faenza e dell'azienda Elisa Rossi di Lugo, Agricola Ricciardelli di Riolo Terme con uova fresche da galline allevate a terra e Girondino Agribio (Forlì) con confetture artigianali. Tutte eccellenze genuine, sostenibili e garantite dagli agricoltori.

QUANT'E' BBELLO O PRESEPIO: QUELLO SULLA ZATTERA E IL NAPOLETANO

Sabato 10 dicembre alle ore 18,30 al termine della Messa presso la chiesa di San Giovanni Battista in via Girolamo Rossi 45 si terrà l’inaugurazione del soberrimo e minimalista presepe artistico napoletano con un aperitivo a scopo benefico. Ma la vera chicca della settimana è quello sulla zattera, a Pisignano, una delle cose che ridanno fiducia nell'ampiezza di vedute, nel pensiero laterale, nel leonardesco ingegno che si annidano nella mai doma mente umana: "Il presepe, è stato costruito all’interno di una capanna in legno (metri 3x2) coperta da rami di pino, avvolta dalle reti dei pescatori, con all'interno un vecchio tronco di mare e tanti altri legni raccolti nella spiaggia in cui è stato realizzato. Oltre alla natività mostra molti personaggi e una fontana funzionante, un baroccio carico di sale dolce di Cervia, il calore del fuoco nella grotta della natività insieme a quello dei pastori, e da un lato i tre Re Magi. Il tutto è stato adagiato su di una vecchia zattera che si va ad infrangere alla deriva sugli scogli, tra le conchiglie che fanno anche da cornice attaccate ovunque sulle reti dei pescatori. Sopra la capanna una stella cometa ben illuminata e la scritta “auguri” per coloro che si fermeranno".
<3 <3 <3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco, Torrone e Babbo Running: un Immacolato weekend, correndo al Natale

RavennaToday è in caricamento