rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
life Castel Bolognese

Anche Riolo, Casola e Castel Bolognese aderiscono a "M'illumino di meno" 2015

Il Comune invita i cittadini a osservare buone pratiche di risparmio energetico, in particolare spegnendo dalle ore 18 di venerdì tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili

Il Comune di Castel Bolognese aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la campagna sul risparmio energetico lanciata da Caterpillar, giunta all’undicesima edizione e che si avvale del patrocinio del Parlamento europeo e della Presidenza della Repubblica. Venerdì dalle ore 18 e per tutta la serata verrà spenta l’illuminazione pubblica nel palazzo e nel chiostro del Municipio. Il Comune invita i cittadini a osservare buone pratiche di risparmio energetico, in particolare spegnendo dalle ore 18 di venerdì tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, e a seguire azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi: riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi), riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo). Una particolare sensibilizzazione verrà effettuate nelle scuole.

CASOLA VALSENIO - Venerdì nella piazzetta di fronte alla Casa della cultura, alle 18, si terrà il ritrovo pubblico muniti di lanterne per una passeggiata a piedi, mountain bike, skate o monopattino all scoperta del buio. Dalle 19, in Piazza Sasdelli l'evento dedicato alla sensibilizzazione verso un corretto uso dell'energia e del risparmio energetico proseguirà con la degustazione di tisane del giardino delle Erbe, musica dal vivo e lettura di racconti e lo scenografico lancio delle lanterne in aria. Eventi promossi ed organizzati dal gruppo "Amici della biblioteca", Pro loco, Associazione "Teatro sonoro" e i "Creativi sopra la Media".

Nella serata spazio all'emozione per immagini nella sala Nolasco Biagi dove dalle 20,45 si terrà la proiezione di fotografie a lume di candela di Mario Quadalti dedicate all'Egitto. Questa iniziativa è organizzata dal Circolo fotografico casolano. Il Comune di Casola Valsenio, prendendo spunto da questa iniziativa, ci tiene a ricordare che Casola aderisce anche all’iniziativa per la promozione e utilizzo della luce naturale nelle case e negli ambienti di lavoro in accordo con l'Associazione comuni virtuosi. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare l'albo pretorio presente nel sito www.comune.casolavalsenio.ra.it nel quale è presente la delibera di giunta approvata e l'allegato del vademecum completo.

RIOLO TERME - La serata, voluta per cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo importante del risparmio e della sostenibilità energetica, prevede, su iniziativa dell'asilo nido Peter Pan, in collaborazione con il Comune di Riolo Terme, la realizzazione di una passeggiata al buio. La partenza è prevista alle ore 18 da via Gramsci nei pressi dell'asilo nido e proseguirà lungo corso Matteotti fino ad arrivare in piazza Mazzanti. Qui si terrà il suggestivo spettacolo "Fuochi affini". Nell'occasione della passeggiata serale verrà effettuato, dalle 18 alle 19.30, lo spegnimento di corso Matteotti, piazza Mazzanti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'iniziativa serale dotata di una fonte di luce alternativa. In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Riolo, Casola e Castel Bolognese aderiscono a "M'illumino di meno" 2015

RavennaToday è in caricamento