rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
life Cervia

Nel Parco Gino Pilandri il gioco delle piste per biglie

L’allestimento composto da una serie di piste per biglie è stato realizzato dal gruppo artistico “Sculturies”, formato da diversi artisti che scolpiscono il legno, in collaborazione con il personale dell’Ostalbkreis

In occasione della manifestazione “Cervia Città Giardino”, la provincia dell’Ostalbkreis, gemellata con la provincia di Ravenna, ha realizzato nella Rotonda 1 maggio a Milano Marittima un allestimento speciale, dedicato all’infanzia, perché i giardini sono spazi che devono essere vissuti. L’allestimento composto da una serie di piste per biglie è stato realizzato dal gruppo artistico “Sculturies”, formato da diversi artisti che scolpiscono il legno, in collaborazione con il personale dell’Ostalbkreis.

Tutto questo è stato possibile grazie ai proficui rapporti di amicizia e di collaborazione tra la provincia dell’Ostalbkreis e Cervia. 
L’obiettivo di vivere il giardino è stato pienamente realizzato, in quanto i giochi di legno continuano a divertire ed ad entusiasmare ogni giorno grandi e piccini, anche adesso nel Parco Gino Pilandri in via Jelenia Gora, sempre a Milano Marittima dove hanno trovato una dimora fissa. Lunedì 7 c’è stato il taglio del nastro alla presenza del sindaco Luca Coffari, del delegato al Verde Riccardo Todoli, del Delegato Claudio Lunedei, del presidente della Consulta del Volontariato Oriano Zamagna, della dirigente Edera Fusconi insieme alle Maestre ed agli alunni della Scuola Primaria Giuseppe Mazzini.

I giochi sono stati poi donati dalla Provincia dell’Ostalbkreis alla città di Cervia. Anche nel Parco Gino Pilandri è presente un distributore di biglie di legno, realizzate e poi donate dall’Ostalbkreis al Comune di Cervia. Ogni biglia ha un costo di 50 centesimi e può essere utilizzata senza limite di tempo. La somma raccolta verrà donata dal presidente dell’Ostalbkreis, Klaus Pavel, che ha fortemente voluto questo progetto, alla “Consulta del Volontariato di Cervia”, che continua a curare costantemente e con grande attenzione la gestione di questi giochi, per la realizzazione di obiettivi legati al sociale. 

"E’ questo un esempio di come un giardino possa essere un bene per la comunità non solo da un punto di vista ambientale, ma sotto un aspetto ludico e anche sociale. Ringraziamo la Consulta del Volontariato, in particolare Oriano Zamagna e Luigi Nori che si occupano personalmente della cura e della gestione dei giochi e dell’attenzione che riservano al giardino", commenta Todoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Parco Gino Pilandri il gioco delle piste per biglie

RavennaToday è in caricamento