rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Meteo

Maltempo, onde alte fino a quattro metri: continua il rischio mareggiate

Sono previsti inoltre mare agitato al largo con altezza stimata dell'onda da 2,5 a 4 metri e moto ondoso sottocosta

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha aggiornato l'allerta meteo diffusa giovedì per vento, stato del mare ed evento costiero nel litorale ravennate. Gli esperti meteo prevedono "il superamento della soglia di 25 nodi (50 km/h) di vento medio e 40 nodi (80 km/h) di raffica sulla fascia costiera, con direzione di provenienza sud-est. Sono previsti inoltre mare agitato al largo con altezza stimata dell'onda da 2,5 a 4 metri e moto ondoso sottocosta in serata". Nello specifico, durante la serata di venerdì, i meteorologici si attendono "un moto ondoso sottocosta particolarmente sostenuto con valori prossimi ai 3 metri, in combinazione con il picco dell'oscillazione del livello del mare. Sabato mattina, intorno alle 11, si prevede un picco di livello del mare superiore agli 85-90 centimetri, ma in presenza di un moto ondoso già in attenuazione".

L'amministrazione comunale raccomanda "di non accedere a moli, dighe foranee e spiagge; si consiglia di fare attenzione alla guida e alla circolazione stradale che potrà risultare difficoltosa o localmente interrotta per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento.
Possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell’arenile e locali danni agli stabilimenti balneari. Per eventuali aggiornamenti si possono consultare le “Allerte di protezione civile” all’indirizzo https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/servizi/allerte-avvisi-protezione-civile/ultimi-avvisi e il sito del Comune www.comune.ra.it".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, onde alte fino a quattro metri: continua il rischio mareggiate

RavennaToday è in caricamento