menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Temporali, forti raffiche di vento e grandinate: scatta l'allerta meteo

Dopo il passaggio temporalesco lungo il litorale e sulla Bassa Romagna nella nottata tra mercoledì e giovedì, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche

Dopo il passaggio temporalesco lungo il litorale e sulla Bassa Romagna nella nottata tra mercoledì e giovedì, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche per il rapido transito di un sistema perturbato atlantico. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo, "arancione" per temporali e "gialla" per "criticità idrogeologica". Per la giornata di venerdì, viene comunicato nel bollettino, "si prevede il passaggio di un sistema frontale che interesserà tutta la regione. Fin dalle prime ore del mattino sono previsti fenomeni temporaleschi organizzati, particolarmente intensi e sparsi che potranno verificarsi sull'intero territorio regionale, con associate forti raffiche di vento e grandinate. Nel corso della serata di venerdì i fenomeni sono previsti in rapida attenuazione".

Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede "al mattino nuvolosità irregolare sul territorio regionale, più compatta sulle aree pianeggianti prossime al corso del fiume Po, dove saranno possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Dalle ore centrali della giornata tendenza a ulteriore aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme a partire dai rilievi con rovesci e/o temporali associati, in estensione alla pianura nel corso del pomeriggio. I fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità. Tendenza ad attenuazione della nuvolosità a partire da ovest nelle ore serali".

Le temperature minime sono state stazionarie o in lieve aumento, comprese tra 21° e 23°C nei capoluoghi, leggermente inferiori nelle aree di aperta campagna, mentre le massime sono previste in diminuzione con valori tra 27° e 31°C nei capoluoghi. I venti sono previsti inizialmente deboli di direzione variabile, tendenti ad intensificarsi nel corso della giornata con raffiche anche di forte intensità in occasione dei fenomeni temporaleschi. Il mare sarà quasi calmo o poco mosso. Il weekend si annuncia invece soleggiato, con temperature massime tra 30 e 32°C. Nei giorni a seguire, "la presenza di un'area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature in graduale aumento che arriveranno a toccare i 34-35°C".

“Raccomando - dichiara il sindaco Michele de Pascale, autorità comunale di protezione civile - la massima attenzione e in particolare di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Torna l'iniziativa "Parliamo della mia salute": gli incontri

Sicurezza

Una casa pulita in maniera green con il vapore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento