rotate-mobile
Politica

Riforma della cittadinanza, Ouidad Bakkali tra i fondatori dell'intergruppo parlamentare

"Necessaria una lettura profonda della contemporaneità di questa Italia"

"Dobbiamo promuovere una lettura profonda della contemporaneità di questa Italia e fare della pluralità un orgoglio nazionale". Con queste parole la deputata ravennate Ouidad Bakkali, del Partito democratico, ha tenuto a battesimo l'inizio dei lavori del gruppo interparlamentare sulla riforma della cittadinanza, presentato a Montecitorio, a Roma, nella mattinata di oggi. A farne parte una trentina tra senatori e deputati delle forze di minoranza. Ma l'obiettivo, spiegano i promotori, è "aprire un dialogo e un confronto anche con questa maggioranza e con questo Governo". 

Oltre a Bakkali alla conferenza sono intervenuti, in collegamento e in presenza, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e coordinatore sindaci del Pd; Marwa Mahmoud, fondatrice della Rete per la riforma della cittadinanza, consigliera comunale a Reggio Emilia e componente della segreteria nazionale Pd; Simohamed Kaabour, presidente del Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane (Conngi) e consigliere comunale di Genova; Kwanza Musi Dos Santos, presidente dell'associazione QuestaèRoma e della Rete per la riforma Cittadinanza; Geri Ballo, portavoce di Volare e Rete per la riforma Cittadinanza; deputate e deputati, senatrici e senatori dei diversi gruppi parlamentari aderenti all'intergruppo.

"E' una riforma che si attende da trent'anni, - ha aggiunto Bakkali - la politica deve avere una componente visionaria e quindi non possiamo non essere determinati sul fatto che sia una riforma di tutte le componenti politiche e che deve essere patrimonio comune, chi cresce e chi nasce in Italia è italiano", ricordando "i molti stop and go" sulla riforma che sarebbe "una fotografia di quello che viviamo nelle nostre scuole e luoghi di lavoro".

Bakkali si è rivolta direttamente alla premier Giorgia Meloni, che "nel 2019 parlò di 'tempi troppo lunghi per la cittadinanza'. Al tempo per ottenerla servivano 2 anni, con Salvini al Viminale passarono a 4 fino agli attuali 3. Ora la premier ha tempo per abbattere questi tempi magari portandoli a 6 mesi. Dobbiamo essere fiduciosi e non avere paura di spaventare qualcuno. Non possiamo pensare che nel 2023 ci siano persone che pur vivendo nello stesso paese non godano degli stessi diritti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma della cittadinanza, Ouidad Bakkali tra i fondatori dell'intergruppo parlamentare

RavennaToday è in caricamento