rotate-mobile
Politica Sant'Agata sul Santerno

Alluvione, Liverani (Lega): "Dopo 5 mesi ancora drammatica la situazione del cimitero di Sant'Agata"

"Le tombe di famiglia, sono ancora sommerse dall'acqua. In tanti mesi, non è mai stata concessa la possibilità ai proprietari di entrare e ripristinare le tombe dei loro cari"

“A Sant'Agata sul Santerno, a 5 mesi di distanza dall'evento alluvionale che si è abbattuto con violenza sul territorio romagnolo, poco è stato fatto dall’Amministrazione per ripristinare la normalità e il cimitero, riaperto solo di recente, è in uno stato di evidente degrado". A dirlo è Andrea Liverani, consigliere regionale per la Lega, a seguito di alcune segnalazioni ricevute da parte dei cittadini. 

Cimitero di Sant'Agata ancora in degrado

“Mentre l'alluvione di maggio ha lasciato cicatrici profonde nel Paese, la mancanza di azioni tangibili da parte dell'amministrazione comunale ha lasciato i cittadini nell'incertezza e nell'abbandono - spiega Liverani - Le strade presentano ancora segni evidenti di danni, con crepe profonde e asfalto sollevato, mettendo a rischio la sicurezza di ciclisti e pedoni. Il cimitero, rimasto chiuso per diversi mesi e riaperto solo di recente, è in uno stato di degrado che sfida ogni immaginazione. Le tombe di famiglia, sono ancora  sommerse dall'acqua. In tanti mesi, non è mai stata concessa la possibilità ai proprietari di entrare e ripristinare  le tombe dei loro cari. Soltanto ieri entrando all'interno del cimitero, hanno potuto constatarne lo stato. Tale condizione di degrado non solo manca di rispetto ai defunti, ma anche a tutti i cari in visita. Il cimitero è diventato un simbolo tangibile dell'inerzia e dell'indifferenza dell'amministrazione".

“È fondamentale che l'amministrazione comunale si renda conto dell'urgenza della situazione e adotti misure concrete per ripristinare il cimitero. Gli aiuti finanziari da parte del governo centrale sono stati resi disponibili, ma è necessaria una gestione efficace e trasparente di tali risorse per far sì che siano investiti nel modo migliore” conclude il leghista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Liverani (Lega): "Dopo 5 mesi ancora drammatica la situazione del cimitero di Sant'Agata"

RavennaToday è in caricamento