rotate-mobile
Politica

Capanni, si aggiorna il regolamento: "Rispetto della tradizione nelle nuove regole"

"Non abbiamo allungato i tempi - aggiungono i consiglieri democratici - ma abbiamo allineato i vari regolamenti mantenendo l'obiettivo di avere al 2021 un ambiente riqualificato

E' stata approvata dal Consiglio comunale nella seduta di ieri, l'adozione della variante al regolamento capanni da pesca e da caccia che proroga di 18 mesi la presentazione della documentazione relativa alle istanze per la riqualificazione delle strutture, e fissa il termine del 31 agosto 2021 per il termine dei lavori. La variante armonizza  i tempi della riqualificazione con la durata delle concessioni patrimoniali stabilita dal Regolamento comunale per l'"Assegnazione delle aree da destinare a capanni da pesca e da caccia". A norma di tale regolamento ai concessionari che  completeranno l'intervento di riqualificazione del capanno entro il 31 agosto 2021 sarà rilasciata una nuova  concessione patrimoniale per ulteriori 9 anni. Contestualmente, il termine di presentazione del progetto viene posticipato dal 31 gennaio 2017 al 31 luglio 2018 per consentire agli interessati  di compiere tutte le verifiche preliminari e completare la documentazione necessaria  per la presentazione delle istanze di riqualificazione.

Un'altra modifica al regolamento riguarda una integrazione volta a precisare i criteri di applicazione del limite dimensionale dei 70 metri quadrati a cui i capanni regolarmente esistenti  e legittimati, in sede di riqualificazione, dovranno adeguarsi. Il testo del Regolamento viene così  riformulato ed integrato: “Nel caso in cui la dimensione del corpo capanno esistente (con la sola esclusione degli spazi coperti, purché in aderenza al capanno stesso e non tamponati sui restanti lati) superi i 70 mq, il progetto di riqualificazione dovrà prevedere anche l’adeguamento a tale superficie massima". Lo scopo della variante, come ha spiegato l'assessore all'urbanistica Federica del Conte, è la riqualificazione dei capanni e conseguentemente delle aree di grande valore naturalistico e ambientale in cui si inseriscono.  L'Assessorato sta lavorando in collaborazione con tutti gli enti coinvolti nei procedimenti per l'approvazione dei progetti di riqualificazione dei capanni al fine di individuare procedure semplificate che rendano più snello e agevole l'iter procedurale di approvazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capanni, si aggiorna il regolamento: "Rispetto della tradizione nelle nuove regole"

RavennaToday è in caricamento