rotate-mobile
Politica Lugo

Bassa Romagna, il Ministero conferma il giudice di pace

E’ stato ufficialmente pubblicato l’avviso del ministero della giustizia relativo al mantenimento del giudice di pace: gli enti locali interessati devono presentare le domande entro il 29 aprile.

E’ stato ufficialmente pubblicato l’avviso del ministero della giustizia relativo al mantenimento del giudice di pace: gli enti locali interessati devono presentare le domande entro il 29 aprile. "Siamo convinti, come abbiamo già più volte ribadito, che si tratti di un’opportunità da cogliere - evidenzia Giacomo Baldini, segretario del Pd di Lugo -. La Bassa Romagna deve conservare un efficiente presidio di giustizia di prossimità come quello rappresentato dal giudice di pace".

"Sulla base di quanto dichiarato alcuni mesi fa dal sindaco in consiglio comunale, confidiamo in un immediato avvio, da parte del comune di Lugo, delle procedure per il mantenimento dell’ufficio giudiziario - evidenzia l'esponente democratico -. E’ inoltre auspicabile un impegno in tal senso dell’unione dei comuni, dal momento che si tratta di un servizio che interessa i cittadini dell’intero territorio. Peraltro l’avviso del ministero prevede espressamente la possibilità di modifiche alla competenza territoriale degli uffici: è l’occasione quindi per fare rientrare i comuni di Alfonsine e Bagnara nell’ambito di competenza del giudice di pace di Lugo".

"Le importanti innovazioni (culminate nell’unione dei comuni) introdotte nel nostro territorio dalle amministrazioni di centrosinistra hanno consentito di consolidare e potenziare numerosi servizi - chiosa Baldini -. Siamo convinti che il mantenimento del giudice di pace sarà un’ulteriore dimostrazione dei livelli di efficacia ed efficienza che si possono raggiungere attraverso politiche lungimiranti, gestione razionale delle risorse, coesione tra le diverse realtà sociali e istituzionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, il Ministero conferma il giudice di pace

RavennaToday è in caricamento