rotate-mobile
Politica

Centro storico, un parcheggio multipiano? "L'idea è una manna dal cielo"

La giunta provinciale deve prendere in esame l'ipotesi di realizzare un parcheggio multipiano a Ravenna. E' quanto afferma il consigliere provinciale dell'Udc, Gianfranco Spadoni

La giunta provinciale deve prendere in esame l'ipotesi di realizzare un parcheggio multipiano a Ravenna. E' quanto afferma il consigliere provinciale dell'Udc, Gianfranco Spadoni. "Il presidente onorario della società Rosetti, Gianfranco Magnani, ha dimostrato nella vita  grandi  competenze imprenditoriali e manageriali, e nel caso specifico sta offrendo la disponibilità concreta di realizzare una fondamentale struttura funzionale al centro storico, e per questo  va posto nelle condizioni di dare sostanza al progetto a suo tempo intuito dall’albergatore Filippo Donati", esordisce Spadoni.

"La chiusura di piazza Kennedy, di fatto, non offre soluzioni alternative credibili, poiché l’ipotesi di via Port’Aurea negli spazi adiacenti al complesso dei padri Cappuccini non può essere considerata in alcun modo  come una soluzione compensativa poiché  già da molto tempo svolge funzioni parallele a quelle di piazza Kennedy - chiosa l'esponente dell'Udc -. Il parcheggio di via Port’Aurea di proprietà della Provincia e gestito dall’Aci in altri termini non rappresenta un valore aggiunto rispetto alla situazione in essere, perché chiudendo piazza Kennedy, le auto ovviamente non trovano spazi compensativi nell’altro".

Secondo Spadoni, "la proposta Donati- Magnani va colta come una manna caduta dal cielo, giacché gli enti locali non hanno ormai risorse certe per opere e investimenti di questa natura. Va rilevato, inoltre, come si tenda spesso rimarcare il proficuo intreccio complementare fra pubblico e privato in un’ottica di regia unica per il bene della città, e allora si cominci a dare qualche segnale specie in questo caso di reale sofferenza del centro storico di Ravenna, per le sue imprese insediate, ma anche per le attività culturali e turistiche. Peraltro il presidente onorario si limita a chiedere ben poco al Comune. Solo uno snellimento delle procedure evitando tempi biblici per le autorizzazioni e per questo, dovrebbe trovare un posto immediato  nell’agenda del Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, un parcheggio multipiano? "L'idea è una manna dal cielo"

RavennaToday è in caricamento