rotate-mobile
Politica Faenza / Via Benso Camillo Cavour, 11

Elezioni regionali, il tema delle "città intelligenti" al centro di un incontro di Manuela Rontini

Il tema delle "citta intelligenti", di grande attualità, si è affermato nelle agende degli amministratori pubblici in questi ultimi anni parallelamente al prepotente sviluppo tecnologico degli strumenti informativi e alle nuove potenzialità in ambito di pianificazione delle città del futuro

Prosegue verso il rush finale la campagna elettorale di Manuela Rontini, candidata Pd al Consiglio regionale in vista delle elezioni di domenica prossima 23 novembre. Mercoledì alle 19.30, nella sede Pd di Via Cavour 11 a Faenza, è in programma una nuova iniziativa pubblica dal titolo "Facciamo dell'Emilia-Romagna la più grande rete di Smart Cities d'Europa". Insieme a Manuela Rontini ne discuteranno Gianluca Cristoforetti (Autore del libro "Smart cities and community – based planning. Innovazione e qualità del futuro") e Lidia Marongiu (Consulente di direzione per strategia, comunicazione e marketing, Studio Giaccardi e Associati).

Il tema delle "citta intelligenti", di grande attualità, si è affermato nelle agende degli amministratori pubblici in questi ultimi anni parallelamente al prepotente sviluppo tecnologico degli strumenti informativi e alle nuove potenzialità in ambito di pianificazione delle città del futuro. Si tratta di ripensare al concetto di crescita, utilizzando in ambito urbanistico, ma non solo, le infrastrutture di rete per migliorare l'efficienza economica, e consentire uno sviluppo sociale, culturale e urbano equilibrato e sostenibile.

Un appuntamento quantomai centrato, visto anche il recente successo alla manifestazione "Smart City Exhibition 2014" da poco conclusasi a Bologna, durante la quale Faenza è stata selezionata per le soluzioni realizzate in ambito di sosta e mobilità urbana, tra oltre 100 progetti presentati. Un riconoscimento che premia la capacità della nostra città di guardare al futuro, e che è valso l'invito a Torino, nel corso della prestigiosa manifestazione "Smart Mobility World".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, il tema delle "città intelligenti" al centro di un incontro di Manuela Rontini

RavennaToday è in caricamento