rotate-mobile
Politica

Giorno del ricordo, Fratelli d’Italia rende omaggio ai martiri delle foibe

Il gruppo ravennate del partito ha commemorato le vittime delle foibe con due diverse iniziative a Marina di Ravenna e Porto Corsini

Il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia Alberto Ferrero, assieme a Renato Esposito consigliere comunale, Giuliano Garavini consigliere territoriale ed Enrico Randi del coordinamento lughese oltre alcuni militanti, in occasione della giornata del Ricordo, hanno reso omaggio, venerdì mattina, ai martiri delle Foibe. La giornata è incominciata a Marina di Ravenna in occasione della intitolazione di un’area pubblica a Norma Cossetto, studentessa istriana brutalmente assassinata dai partigiani comunisti jugoslavi nel 1943. È poi proseguita a Porto Corsini dove è stata depositata una corona d’alloro con tricolore sotto la targa del parco dedicato ai martiri delle foibe. 

"Il giorno del Ricordo è stato istituito nel 2004 dopo decenni di vergognoso oblio, spesso motivato da ragioni politiche, sui fatti accaduti fra l’armistizio e l’immediato dopoguerra nelle terre della Venezia-Giulia, dell’Istria e della Dalmazia - affermano da Fratelli d'Italia - La pulizia etnica voluta dal maresciallo Tito, il dittatore comunista iugoslavo, ha portato all’esodo di più di 250.000 persone da quella che era casa loro ed alla morte nelle foibe di decine di migliaia di donne, uomini e bambini la cui unica colpa era quella di essere Italiani. Oggi si vogliono ricordare queste persone, per troppo tempo dimenticate, affinché fatti simili non si ripetano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del ricordo, Fratelli d’Italia rende omaggio ai martiri delle foibe

RavennaToday è in caricamento