rotate-mobile
Politica Lugo

Grandinata, Rontini (Pd) chiede sgravi e prestiti agevolati per le aziende colpite

Da tutto il mondo agricolo- conclude Rontini- arriva un forte invito alle Istituzioni affinché vengano attivate tutte le procedure per difendere il reddito di tante aziende e, contestualmente, l’economia e l’occupazione del territorio provinciale”. Da qui la richiesta alla Giunta di intervenire.

“Intervenire nel Servizio provinciale agricoltura della Provincia di Ravenna, affinché la stessa provveda ad una rapida delimitazione del territorio interessato dagli eventi calamitosi di venerdì e sabato scorsi. Ciò al fine di consentire agli agricoltori danneggiati l’avvio delle procedure per l’ottenimento di sgravi contributivi, previdenziali e assistenziali, come richiesto anche dalle associazioni professionali agricole".

Inoltre, intervenire, ai sensi della Legge regionale 43/1997, attraverso i consorzi fidi agricoli, "affinché siano attivati prestiti agevolati a favore delle imprese colpite, per le necessità derivanti dalle perdite di prodotto”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Manuela Rontini (Pd). “Nelle giornate del 19 e 20 giugno scorsi - sottolinea la consigliera- in numerose località della provincia di Ravenna, si sono registrati forti temporali, con copiosa caduta di grandine di notevole dimensione, che hanno seriamente compromesso le colture in atto".

"I danni segnalati, seppur ancora in via di quantificazione, sembrano particolarmente ingenti, soprattutto nei comuni di Casola Valsenio, Faenza, Solarolo, Sant’Agata sul Santerno, Lugo, Massa Lombarda e Conselice”, chiosa. “Da tutto il mondo agricolo- conclude Rontini- arriva un forte invito alle Istituzioni affinché vengano attivate tutte le procedure per difendere il reddito di tante aziende e, contestualmente, l’economia e l’occupazione del territorio provinciale”. Da qui la richiesta alla Giunta di intervenire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandinata, Rontini (Pd) chiede sgravi e prestiti agevolati per le aziende colpite

RavennaToday è in caricamento