rotate-mobile
Politica Cervia

Nuovo assetto nella Giunta Zoffoli, De Pascale assessore

Tutta la giunta era presente mercoledì mattina quando il sindaco Roberto Zoffoli ha ufficializzato le dimissioni dell'assessore Nevio Salimbeni e ha presentato Michele De Pascale

Tutta la giunta era presente mercoledì mattina quando il sindaco Roberto Zoffoli ha ufficializzato le dimissioni dell’assessore Nevio Salimbeni e ha presentato Michele De Pascale, nuovo assessore della Giunta di Cervia. al quale vengono affidate le deleghe ad affari generali, affari legali politiche comunitarie e coordinamento finanziamenti e programmi Unione europea, politiche turistiche e marketing territoriale, coordinamento eventi e immagine, demanio marittimo, porto.

Le deleghe alle politiche di promozione ambientale, sistemi di qualità e certificazione ambientale, politiche energetiche e di salvaguardia del clima vengono invece affidate a Michela Bianchi, la quale assume anche la delega a pace e cooperazione internazionale e mantiene servizi educativi e scolastici, immigrazione, politiche per l’integrazione, formazione interculturale, politiche giovanili. Inoltre il sindaco intende proporre al Presidente del Consiglio Comunale di affidare la delega - finora nelle sue mani - all’innovazione tecnologica e informatica al consigliere Gianni Bosi.

Salimbeni ha lasciato l'incarico per motivi personali che lo hanno indotto a  scegliere un impegno diverso. “Nevio – dichiara il sindaco – è stato uno straordinario collaboratore le cui capacità professionali unite alle doti umane e a una spiccata sensibilità politica sono apprezzate non solo a Cervia, ma anche al di fuori della città del sale. Dal 2004 abbiamo lavorato gomito e gomito e in questi anni oltre a una profonda amicizia abbiamo condiviso il forte impegno a favore della comunità cervese con l’obiettivo di confermare Cervia ai vertici del panorama internazionale. Proprio per le sue capacità è stato un  collaboratore che in tanti mi hanno invidiato, ma lui è rimasto in squadra come me per il tempo per cui si era impegnato. Di questo e di tutto quello che ha fatto per noi lo ringrazio vivamente”.

“Michele De Pascale ha bisogno di poche presentazioni. Lo conosciamo tutti, e sono certo che saprà ricoprire l'incarico con capacità e con l'entusiasmo che ha messo in ogni incarico che ha ricoperto finora. Come ho dichiarato nell'occasione della nomina di Luca Coffari e di Michela Bianchi, ritengo doveroso da parte degli amministratori valorizzare e investire su giovani capaci e motivati che hanno voglia di impegnarsi per mettersi al servizio della comunità cervese”.

“Lavorare a Cervia – ha aggiunto Salimbeni - è stato un grande onore. In questi sette anni ho cercato di interpretare questo ruolo provando a mettere insieme i soggetti del territorio per fare il meglio per questa città. Tanto abbiamo fatto, tanti risultati li abbiamo ottenuti e tanti saranno raggiunti nell’immediato futuro. Con Michele la squadra si rafforza”.

“Sono entusiasta e preoccupato – ha dichiarato de Pascale – per questo nuovo incarico cui il sindaco mi ha chiamato. Nevio in questi sette anni ha lavorato per Cervia con impegno, passione, idee e simpatia, confermandosi un amministratore di primissimo piano. Per quanto mi riguarda, numerosi sono gli impegni e le problematiche che mi troverò ad affrontare fin da subito. Mi approccio a questo incarico con la volontà di mettermi al servizio e a completa disposizione della città”.

Il Consiglio Direttivo di Federalberghi Ascom Cervia, ha dato il benvenuto al neo assessore, augurandogli un "buon lavoro a beneficio del turismo cervese, vera forza motrice dell’economia locale". In particolare, il Consiglio Direttivo ha dichiarato "la propria disponibilità a collaborare con l’assessore nel momento in cui il turismo necessita di un deciso rilancio per far fronte alla difficile crisi che attraversa il paese. Anche la recente manifestazione regionale di Federalberghi contro la reintroduzione della tassa di soggiorno esprime la volontà degli imprenditori di favorire lo sviluppo turistico senza gravare con imposte dannose sulle aziende e sui clienti. Il vero orientamento da perseguire in sinergia fra pubblico e privato è l’innalzamento della qualità complessiva delle strutture e del territorio attraverso progetti innovativi per poter competere con successo sui mercati nazionali ed esteri. Tale obiettivo è raggiungibile sgravando le aziende da inutili balzelli amministrativi e fiscali e da oziose procedure burocratiche che demotivano gli investimenti utili allo sviluppo".

Federalberghi Ascom Cervia ha invitato l’assessore De Pascale "a un primo incontro per illustrare la situazione – esigenze, problematiche e progetti-dell’imprenditoria turistica locale al fine di avviare subito una proficua collaborazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo assetto nella Giunta Zoffoli, De Pascale assessore

RavennaToday è in caricamento