rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Oasi di Punta Alberete: "Scambisti e prostitute nel parcheggio. Fermare il degrado"

Mercoledì, Davide Battistini, animalista e ambientalista, ha inoltrato alla Polizia municipale di Ravenna un esposto. Racconta tutto Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna

“Il degrado del parcheggio a servizio dell’oasi di Punta Alberete è stato contestato molte volte dai cittadini. Il 4 luglio scorso l’ha biasimato Carlo Zingaretti di “Ravenna Domani”. Da ultimo è stata Legambiente a denunciare che il parcheggio è stato abbandonato “ai furti, alla prostituzione e allo spaccio di droga”, aggiungendo che “l'intervento di chiudere l'accesso al parcheggio dalle ore serali al mattino è rimasto inascoltato”. Mercoledì, Davide Battistini, animalista e ambientalista, ha inoltrato alla Polizia municipale di Ravenna un esposto”. Racconta tutto Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna

Ecco il testo dell'esposto di Battistini: “Martedì alle 18 circa mi sono recato all’oasi di Punte Alberete per liberare un giovane Martin Pescatore. Nel parcheggio a servizio dell’oasi ci siamo visti uno scambio di coppie (lecito ma non in posti destinati anche a minorenni in gita) e ce ne siamo andati all’ingresso di fronte al ristorante 'Ca’ del Pino', dove ci ha accolto una prostituta che batteva dentro all’oasi. Io mi chiedo se i responsabili dell’ordine pubblico intendano incentivare l’ecoturismo, anche minorile, tollerando questo sfascio indecente. Questo problema l’ho segnalato, e continuerò a farlo in quanto ho a cuore l’oasi e la legalità, anche in passato. Ma la latitanza delle istituzioni preposte, al netto della propaganda, permane. Come il problema. È evidente che sono le istituzioni (e chi le rappresenta) ad essere inadeguate”.

L’8 luglio, l’assessore all’Ambiente, Guerrieri, si è così espresso al riguardo, a margine del dibattito sul bando che il Comune sta predisponendo per l'assegnazione della gestione di Punta Alberete e Valle delle Mandriole: “Il problema degrado non è cosa nuova. Sarebbe opportuno per me che la gestione del parcheggio andasse inserita nel bando per la gestione delle due aree verdi. Così, visto che le due zone sono strettamente collegate, chi pensa alla pulizia, alla manutenzione e alla vigilanza dell'area verde, farebbe lo stesso nel parcheggio”.

Interviene Ancisi: “Convinto che la cosa più sbagliata e negativa sia continuare a far finta di niente, chiedo al sindaco di Ravenna se e come intende perseguire il risanamento del parcheggio di Punta Alberete dal degrado che lo avvilisce da anni. Gli chiedo, in particolare, di riferire sulla fattibilità e sui modi con cui inserire nel bando per l’assegnazione della gestione di Punta Alberete e Valle delle Mandriole, come proposto dall’assessore Guerrieri, anche la gestione del parcheggio di Punta Alberete, purché finalizzata ad impedirne occupazioni disdicevoli e a prevenirvi attività illegali, e con la previsione di seri controlli da parte del Comune sul rispetto degli adempimenti eventualmente richiesti al riguardo nelle condizioni contrattuali. Gli chiedo, inoltre, di pronunciarsi sulla richiesta di Legambiente di disporre, negli orari serali e notturni, la chiusura ai non autorizzati del parcheggio, opportunamente a ciò predisposto. Lo invito, comunque, ad attivare sul posto, da subito, la normale e dovuta costante azione di vigilanza della polizia municipale in coordinamento con le forze dell’ordine statali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oasi di Punta Alberete: "Scambisti e prostitute nel parcheggio. Fermare il degrado"

RavennaToday è in caricamento