rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Matteucci respinge le polemiche dei grillini: "Mai interviste a pagamento"

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, interviene sulla polemica divampata a livello nazionale per gli spazi televisivi a pagamento del Movimento 5 Stelle in Regione

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, interviene sulla polemica divampata a livello nazionale per gli spazi televisivi a pagamento del Movimento 5 Stelle in Regione, rispondendo al capogruppo dei grillini in consiglio comunale, Pietro Vandini, che aveva chiesto al Pd di Ravenna di iniziare un'operazione trasparenza sull'argomento anche per quanto concerne gli esponenti democratici ravennati.

Dice Matteucci: "Non ho in essere nessun contratto per interviste a pagamento. Per la verità dal 2006 mi sono state proposte con una certa insistenza ma io, per risparmiare, ho sempre rifiutato. Dire di no mi è costato qualche ostracismo e qualche rappresaglia, ma sono sopravvissuto. Sempre per risparmiare abbiamo tagliato la pubblicazione di Ravenna Oggi, il giornale del Comune. Naturalmente se verrà presentata risponderò in modo dettagliato all’interrogazione di Vandini".

Matteucci comunque gioca d'anticipo, spiegando che "né io né la giunta abbiamo mai avuto in essere dal 2006 alcuna delle forme di contratto a cui si riferisce il capogruppo Vandini, con nessun media". In merito alla polemica esplosa in Regione, il sindaco di Ravenna sottolinea che "tutti i gruppi consiliari utilizzano soldi pubblici per le proprie attività. Tutti, senza eccezione alcuna, gruppo del Movimento 5 Stelle compreso".

Aggiunge il primo cittadino: "trovo legittimo che fra le forme di comunicazione un gruppo politico scelga quella televisiva piuttosto che la carta stampata o la stampa di manifesti e volantini. Su questo trovo incomprensibile la polemica di questi giorni. Un discorso diverso è se sia giusto o no che i gruppi consiliari abbiano contributi pubblici per la loro attività. Per me è giusto, ovviamente in misura contenuta, come è già oggi nel Comune di Ravenna. Tutti i gruppi li ricevono, tutti i gruppi li usano. Tutti, senza eccezione alcuna, gruppo 5 Stelle compreso, e secondo me è giusto così".

Conclude il sindaco: "A mio parere c’è un unico punto che sostiene e giustifica la polemica: io penso che un principio elementare di trasparenza e di correttezza dell’informazione obbliga l’emittente che manda in onda un intervista o un servizio a pagamento A RENDERLO CHIARO AI TELESPETTATORI CON UNA BELLA SCRITTA IN EVIDENZA. Comunque trovo esagerati i toni della polemica in corso, sia che riguardi i grillini oppure un consigliere regionale del mio partito o chiunque altro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteucci respinge le polemiche dei grillini: "Mai interviste a pagamento"

RavennaToday è in caricamento