rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Bagnacavallo

Bagnacavallo, primo consiglio comunale dell'era Proni: "Serve unione e coesione"

"Sono consapevole - ha dichiarato il primo cittadino - di ricoprire una carica tanto importante e sono altrettanto convinta che attraverso il lavoro di squadra, si possano raggiungere gli obiettivi nell’interesse della collettività"

Si è tenuto giovedì il primo Consiglio Comunale a Bagnacavallo. E’ stata la seduta di insediamento del consiglio comunale, che come in tutti i Comuni ha espletato alcuni adempimenti previsti dalla legge, tra cui il giuramento del Sindaco, la nomina del presidente del Consiglio Comunale, la costituzione dei gruppi consiliari e la designazione dei relativi capigruppo, la comunicazione dei componenti della giunta e delle relative deleghe e le elezioni della Commissione elettorale e la Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari per le Corti d’assise, nonché la nomina dei Consiglieri dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Presentata ufficialmente anche la giunta scelta dal Sindaco Eleonora Proni, composta dal vicesindaco Matteo Giacomoni e dagli assessori Enrico Sama, Rita Contessi, Elena Verna e Ada Sangiorgi e già annunciata nei giorni scorsi. A introdurre i lavori del consiglio è stata la consigliera anziana Angela Rossetti, che ha rivolto il suo benvenuto al Sindaco, alla Giunta e a tutti i Consiglieri eletti. Rieletta presidente del Consiglio Comunale Perla Micheli I capigruppo sono per il Partito Democratico, Angela Rossetti; per la Lista Civica Bagnacavallo Insieme, Davide Giovannini; per la Lega Nord e Forza Italia, Samantha Gardin; per Uniti per Bagnacavallo, Angelo Ravagli.

I componenti la Commissione Elettorale sono: per la maggioranza, Lorenzo De Benedictis, Giuseppe Calderoni; per l’opposizione Samantha Gardin. I Consiglieri che entreranno a far parte del Consiglio dell’Unione sono: per la maggioranza, Lorenzo De Benedictis, Davide Guerra, Chiara Bagnari; mentre per l’opposizione, Davide Giovannini. Dopo l'esame della condizione di eleggibilità, ha preso la parola il sindaco Eleonora Proni, la quale, avendo prestato giuramento, ha sintetizzato le linee programmatiche della propria squadra.

"Sono consapevole - ha dichiarato il primo cittadino - di ricoprire una carica tanto importante e sono altrettanto convinta che attraverso il lavoro di squadra, si possano raggiungere gli obiettivi nell’interesse della collettività.” Il sindaco ha poi esortato la cittadinanza tutta ad abbandonare quelle divisioni venutesi a creare con la campagna degli scorsi mesi, "perché - ha precisato - occorre iniziare a lavorare subito, ma bisogna farlo uniti e coesi". Un ringraziamento è stato, in seguito, rivolto al Sindaco uscente Laura Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, primo consiglio comunale dell'era Proni: "Serve unione e coesione"

RavennaToday è in caricamento