rotate-mobile
Politica

Ravenna, parte la "Grande Festa" del Pd: venerdì il debutto con Bersani

Venerdì 26 agosto parte la quarta edizione della Festa del Partito Democratico di Ravenna. La "Grande Festa" si terrà al Pala De Andrè fino a lunedì 12 settembre. Alle ore 21 prenderà la parola Pierluigi Bersani, Segretario nazionale del PD

Venerdì 26 agosto parte la quarta edizione della Festa del Partito Democratico di Ravenna. La “Grande Festa” si terrà al Pala De Andrè fino a lunedì 12 settembre. Alle ore 21 prenderà la parola Pierluigi Bersani,  Segretario nazionale del PD.

  

Nello spazio dibattiti della festa prenderanno la parola tutte le sere alle 21 oltre sessanta relatori: voci del mondo economico, politico, istituzionale e culturale locale e leader politici nazionali che affronteranno i temi più attuali.

 

Tutte le sere ci saranno importanti concerti al Palco Centrale preceduti da esibizioni di band e artisti locali.

All’Arena del ballo Malpassi, invece, intrattenimenti e balli all’insegna del folklore romagnolo con orchestre dal vivo. Sarà inoltre allestita una mostra storica di Secondo Casadei dal titolo “Stasòira bsogna déj…”(Stasera bisogna mettercela tutta): questo era l’incitamento che il grande maestro faceva ai suoi orchestrali prima di un concerto e in questo motto sono racchiuse la forza e l’energia della sua  musica.

 

In questo spazio gestito dai volontari dell’A.S.D. Gruppo Folk Italiano alla Casadei diretto dai Maestri Bruno e Monia Malpassi saranno esposte foto d’epoca, articoli di giornale, manifesti, copie di manoscritti, strumenti musicali, divise dell’orchestra e altri oggetti che ricordano quella Romagna semplice e schietta che ha ispirato allo “Strauss della Romagna” il suo pezzo più famoso Romagna Mia.

 

Inoltre una mostra con tutti i materiali prodotti dal Partito Democratico fin dalla su nascita. Sarà presente l’Arena dello Sport Uisp, all’interno della quale si esibiranno le società sportive della città.

 

All’Arena Latino-americana, invece, travolgente atmosfera con l’animazione di Salsa Caribe Dance e Dance Planet. Non mancherà lo spazio dedicato ai giochi con la Grande Tombola, la Pesca Gigante e la Pesca Piante

 

Tutte le sere dalle 19 è anche possibile visitare l'area commerciale, posta all'interno del palazzetto, con decine di offerte di ogni tipo. Sempre presso le sale espositive del Pala de Andrè tutte le sere sarà possibile visitare una importante esposizione dedicata agli arazzi del novecento intitolata "Intrecci d’artista. Da Kandinsky a Klee, da Corrado Cagli a Paolo Conte. Gli arazzi di Ugo Scassa”. Una raccolta unica, un ampio e ricercato campionario di arte internazionale, dove rintracciare e riconoscere tutti i movimenti pittorici che hanno attraversato Italia e Europa dal '900 ai giorni nostri, per un evento curato da Silvana Costa e "Il Cerbero".

 

Dalle ore 20 è anche in funzione lo spazio giochi per i bambini dove "la Giraffa" proporrà animazione, attività ludiche, musicali e creative gratuitamente.

 

In libreria alle ore 21 è prevista la rassegna di incontri con gli autori dove prenderanno la parola protagonisti del dibattito letterario e intellettuale nazionale e locale

 

Alle ore 19 aprono anche gli stand gastronomici. Come sempre saranno una decina gli spazi nei quali i volontari proporranno la cucina romagnola tradizionale e quella a base di pesce. Ci sarà anche un nuovo ristorante con specialità della Toscana.

 

Da sottolineare che anche quest'anno sarà in funzione uno stand gastronomico organizzato in collaborazione con diverse associazioni di immigrati, il ristorante "multietnico" dove saranno proposti menù speciali sera per sera.

 

I Giovani Democratici gestiranno la Taverna che quest'anno celebra l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia proponendo ogni giorno una pasta regionale e dalle 22 si trasformerà in birreria con animazioni varie.

 

La Festa, il dibattito politico, le curiosità, le idee saranno protagoniste di www.radioscintilla.it, la web Radio che seguirà passo dopo passo i giorni della festa. Musica, interviste, incontri e divertimento animeranno per tante giornate questa originale emittente ravennate che coinvolge decine di ragazzi.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna, parte la "Grande Festa" del Pd: venerdì il debutto con Bersani

RavennaToday è in caricamento