rotate-mobile
Politica

Riordino province, allarme dei sindacati: "Confusione e tagli"

La Rsu della Provincia di Ravenna e le organizzazioni sindacali provinciali di categoria Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno incontrato il Prefetto di Ravenna, Bruno Corda, in merito al processo di riordino delle Province

La Rsu della Provincia di Ravenna e le organizzazioni sindacali provinciali di categoria Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno incontrato il Prefetto di Ravenna, Bruno Corda, in merito al processo di riordino delle Province. Nel corso dell’incontro i sindacati e la Rsu hanno manifestato tutta la loro preoccupazione per il presente e il futuro dell’ente di piazza Caduti. Oltre all’indeterminatezza sul destino delle Province, i sindacati hanno rimarcato il drammatico taglio alle risorse, che nel 2013 avrà serie ripercussioni su tanti settori.

Solo per portare alcuni esempi, se per la manutenzione delle strade per il 2012 la Provincia di Ravenna aveva stanziato 1,5 milioni, per il 2013 il bilancio di previsione inserisce appena 150mila euro. Per quanto riguarda gli edifici scolastici la scarsità di risorse mette in seria discussione perfino la sicurezza negli edifici. Il Prefetto si è mostrato molto sensibile alle tematiche denunciate e si farà portavoce in sede istituzionale delle ragioni illustrate dai sindacati e lavoratori.

E’ anche stato fatto presente che dal prossimo 6 gennaio il decreto 188, varato dal governo Monti, decadrà portando ad un pericoloso vuoto normativo. Visto che il decreto 188 non verrà trasformato in legge, sindacati e Rsu chiedono che almeno nel Patto di stabilità venga inserito un passaggio per cui alle Province - che allo stato attuale dipendono dalla normativa del testo di legge Brunetta -  sia concesso di proseguire nelle loro funzioni in attesa di un testo di legge di riordino complessivo della materia.

L’incontro con il Prefetto rappresenta il primo di una serie di appuntamenti sul territorio. La Rsu e i rappresentanti di  Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl prevedono per la prossima settimana un fitto calendario di confronti. Lunedì ci sarà incontro con gli esponenti del Pd provinciale e dei consiglieri regionali del partito;  martedì i sindacati e Rsu si vedranno con il Presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio, mentre mercoledì è prevista un’assemblea generale dei dipendenti dalle 10.30 alle 12.30 all’Itg Morigia di Ravenna. Infine, sempre mercoledì, è in calendario un vertice con le Rsu e i sindacati della Province di Forlì-Cesena e Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riordino province, allarme dei sindacati: "Confusione e tagli"

RavennaToday è in caricamento