rotate-mobile
Politica Faenza

Romagna Faentina, verso un patto per lo sviluppo economico

L'esito di questo lavoro di confronto, è stata l'individuazione delle priorità, e su queste, la messa a punto di azioni concrete e condivise da implementare fin da subito

Ha come titolo "Verso un patto per lo sviluppo economico - Conferenza di comunità per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva del territorio" l'incontro pubblico di mercoledì a partire dalle ore 14,30 nell'aula V di Faventia Sales in Via S. Giovanni Bosco 1, per affrontare insieme a tutti gli attori pubblici e privati e ai cittadini interessati, i temi strategici a favore dello sviluppo socio-economico del comprensorio faentino.  Si tratterà dell'esito di un confronto che negli ultimi mesi ha visto rappresentanti delle categorie economiche e sindacali, confrontarsi per elaborare un'analisi sulla situazione attuale e avanzare idee e proposte per il futuro. 

Più nel dettaglio, è stato realizzato uno schema di lavoro tramite quattro tavoli tematici, che in questi mesi si sono occupati di marketing territoriale e attrattività imprenditoriale; economia della conoscenza, ricerca e innovazione; valorizzazione del settore agricolo e politiche ambientali; strutture di servizio e regole di sviluppo territoriale. L'attività dei diversi gruppi ha permesso di costruire una serie di schede con idee e proposte che verranno illustrate per essere condivise e discusse con tutti gli "stakeholders".

In questa occasione saranno evidenziati e discussi gli strumenti e le azioni che si possono mettere in campo per attivare e sostenere la crescita, attrarre investimenti e migliorare il benessere socioeconomico del territorio. Esprime soddisfazione per il percorso fin qui svolto il sindaco e presidente dell'Unione Giovanni Malpezzi: "Lo sviluppo economico è al centro dell' azione politica dell'Unione ed è un obiettivo molto sfidante al quale stiamo lavorando con attenzione. Abbiamo scelto la strada della progettazione partecipata, decidendo di partire da chi ogni giorno è in stretto contatto con chi lavora e investe nel nostro territorio, chiedendo un confronto diretto per migliorare e rilanciare il sistema." 

L'esito di questo lavoro di confronto, è stata l'individuazione delle priorità, e su queste, la messa a punto di azioni concrete e condivise da implementare fin da subito. Nuove infrastrutture, sgravi fiscali, semplificazione e agevolazioni per chi crea occupazione e benessere nel territorio, saranno alcune delle nuove proposte che guideranno la conferenza di mercoledì pomeriggio e che intenderanno tracciare la via per una nuova politica di sviluppo comprensoriale. "In un momento di trasformazione del sistema economico - continua Malpezzi - sarebbe utopistico pensare che un' Unione dei Comuni, da sola, abbia leve tali da determinare l'andamento dell'economia. Ma allo stesso tempo non possiamo restare fermi a guardare e vogliamo fare tutta la nostra parte, facendo squadra con tutti gli altri attori economici e sociali, e proponendo soluzioni concrete da condividere."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna Faentina, verso un patto per lo sviluppo economico

RavennaToday è in caricamento