rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Elementare Torre, "tra problemi di agibilità e sovraffollamento"

Problemi di agibilità, sovraffollamento e sicurezza della scuola elementare Torre del Borgo San Biagio. E' quanto riporta Alvaro Ancisi, capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna

Problemi di agibilità, sovraffollamento e sicurezza della scuola elementare Torre del Borgo San Biagio. E’ quanto riporta Alvaro Ancisi, capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, dopo la segnalazione di alcuni cittadini. “In sintesi – spiega Ancisi - si lamenta che, “anche quest’anno, la palestra, causa problemi al tetto, non sarà disponibile, cosicché l’attività fisica si svolgerà nell’aula magna della scuola”; “il problema del tetto della palestra della scuola si presenterebbe ciclicamente da molti anni” (anche “quando frequentavano la scuola le mie figlie, che ora hanno 25 e 30 anni, la palestra era inagibile molto spesso per allagamenti”); “durante l'estate la preside ha fatto costruire al suo interno altre quattro classi: siamo sicuri che la scuola sia agibile e a norma sicurezza con quasi cento alunni in più”. Abbiamo cercato di dare spiegazioni ai cittadini che ce le hanno richieste, ottenendo dall’ingegnere responsabile dell’edilizia scolastica del Comune i seguenti chiarimenti tecnici”.

IL SOVRAFFOLLAMENTO – “L’anno scolastico 2012 ha visto un significativo aumento del numero delle classi presenti presso la scuola primaria Augusto Torre – illustra Ancisi -. Per ospitare il maggiore numero di studenti sono state ricavate tre nuove aule ed è stato trasferito in via Romolo Conti il centro di lettura “L’albero dei libri” permettendo di ricavare un ulteriore locale. L’aumentato affollamento ha reso necessaria la riprogettazione del piano di evacuazione e la verifica della rispondenza dell’edificio alle norme di prevenzione incendi. Tale progetto è stato presentato ai Vigili del Fuoco per il parere di competenza. I lavori edili previsti in tale progetto sono già stati conclusi ed hanno comportato la sostituzione di due porte di uscita al piano terra e la creazione di un luogo sicuro statico per i disabili al primo piano oltre alle modifiche interne legate alle nuove aule. Pertanto in caso di emergenza l’edificio ha vie di esodo adeguate all’affollamento”.

TETTO DELLA PALESTRA A RISCHIO – “Agli interventi di cui sopra si è sovrapposta la problematica riscontrata in palestra legata allo stato della copertura – continua il capogruppo di Lista per Ravenna -. Durante i sopralluoghi effettuati a seguito degli eventi sismici, sono state notate deformazioni delle travi della copertura e alcune lesioni parallele alle travi stesse. I tecnici comunali hanno provveduto immediatamente ad effettuare ulteriori approfondimenti sul posto, integrati dall'esame della documentazione cartacea disponibile sullo stabile. Sono anche stati praticati sondaggi sulle strutture della copertura tramite una piattaforma elevatrice e strumenti a mano. Dai documenti trovati si è riscontrato che le deformazioni delle travi erano già note ed esaminate anni addietro. Tali incurvamenti non si erano modificati in modo apprezzabile e sono legate alla tipologia delle travi utilizzate. Dall’esame delle lesioni si è invece riscontrato un distacco dei tavelloni di tamponamento presenti fra le travi. Tali elementi non sono ad immediato rischio di caduta in quanto appoggiati ma, a seguito di movimenti legati alle dilatazioni termiche delle travi, a seguito di eventi sismici anche di modesta entità o a seguito di urti (pallonate) alcuni elementi potrebbero cadere. Pur escludendo problemi strutturali che comportino crolli totali o parziali della struttura è stata disposta la chiusura della palestra con l’intento di salvaguardare gli occupanti dalle conseguenze di eventi fortuiti, soprattutto in un locale dove si pratica attività sportiva e si gioca con la palla. Al momento è allo studio un intervento di rifacimento della copertura in quanto, visto lo stato complessivo, una riparazione sarebbe comunque costosa e darebbe minori garanzie”.

“ESAMINATA TUTTA LA SCUOLA” -. È stata esaminata poi tutta la scuola senza riscontrare problematiche significative – continua Ancisi -. Durante i sopralluoghi è stata evidenziata una deformazione marcata della pensilina di ingresso in cemento armato sulla quale sono state eseguite, durante l’estate, prove di carico che hanno dato esito positivo. Ci pare utile diffondere questa nota, sperando che serva a rassicurare le famiglie, disponibili tuttavia ad ascoltare loro ulteriori riflessioni e commenti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elementare Torre, "tra problemi di agibilità e sovraffollamento"

RavennaToday è in caricamento