rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Spending Review, "no ad accorpamento Agenzie Territorio e Entrate"

Il nostro auspicio – ha affermato l’Assessore – è che il provvedimento dì accorpamento dell’Agenzia del Territorio venga scongiurato, e che il prezioso lavoro portato avanti venga preservato”.

L’Assessore al Bilancio del Comune di Ravenna, Valentina Morigi, insieme ai Responsabili dei Servizi Finanziario e Controllo Edilizio, ha incontrato una delegazione dell’Ufficio Provinciale di Ravenna dell’Agenzia del Territorio. I lavoratori dell’ufficio all’indomani del decreto sulla spending review, avevano indirizzato al Sindaco Matteucci, una richiesta di incontro per discutere e approfondire le tematiche inerenti l’accorpamento dell’Agenzia del Territorio all’Agenzia delle Entrate.

L’Assessore Morigi ha espresso la propria solidarietà e quella dell’intera Giunta ai lavoratori dell’Agenzia del Territorio, che le hanno manifestato la propria preoccupazione riguardo al processo in corso che rischia di impoverire i compiti istituzionali svolti, al fine di garantire equità fiscale e lotta all’evasione, privando l’Agenzia del Territorio di una propria fondamentale autonomia.

L’Agenzia del Territorio, che rappresenta ad oggi una realtà fra le più avanzate dell’amministrazione pubblica italiana, si è sempre rapportata con gli enti locali, nello specifico con il Comune di Ravenna, tessendo una collaborazione, resa possibile dall’art. 1 comma 335 e 336 della legge n. 311 del 30.12.20004, che ha prodotto, e può produrre ulteriormente, risultati tangibili nel reperire equamente risorse e contribuire ad abbattere il grande nemico dei conti pubblici italiani: l’evasione fiscale.

“La riduzione della spesa pubblica è un compito al quale tutti siamo chiamati a rispondere, ma la procedura individuata dal Decreto Governativo della Spending Review, rischia di mettere a rischio realtà importanti e virtuose come l’Agenzia del Territorio, con la quale l’Amministrazione Comunale ha intenzione di intensificare i rapporti di collaborazione Istituzionale per rendere un servizio migliore al nostro territorio, quindi ai cittadini di Ravenna, e per combattere l’evasione fiscale. Il nostro auspicio – ha concluso l’Assessore – è che il provvedimento dì accorpamento dell’Agenzia del Territorio venga scongiurato, e che il prezioso lavoro portato avanti venga preservato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending Review, "no ad accorpamento Agenzie Territorio e Entrate"

RavennaToday è in caricamento