rotate-mobile
Politica

Valle Mandriole, Liverani (Lega): "La torretta per monitorare gli incendi è fuori uso da un anno"

L’esponente del Carroccio deposita un’interrogazione per sapere in che modo si potrà monitorare la Valle alla luce del mancato utilizzo del punto di osservazione

“La Torretta utilizzata per il monitoraggio della Valle di Mandriole è fuori uso da un anno. Ora come si controlla la zona per scongiurare il rischio di roghi?”.
A chiederlo, attraverso un’interrogazione all’indirizzo dell’esecutivo regionale, è il consigliere della Lega Andrea Liverani, che nell’atto ispettivo ricorda come “nel luglio del 2021 la torretta di osservazione Valle di Mandriole veniva interdetta al pubblico a seguito di un incendio appiccato dolosamente a una trave di sostegno del tetto all’ultimo piano. Nel 2021 si è impedito, proprio grazie all’utilizzo della torretta della Valle di Mandriole, la possibile moria di animali e le elevate temperature che stanno caratterizzando questa stagione estiva, unitamente alla siccità dovuta all’assenza di precipitazioni, possono sviluppare le medesime condizioni del 2019 per la proliferazione di colonie batteriche di botulino”.

Questi i motivi che hanno portato l’esponente del Carroccio a depositare un’interrogazione per conoscere le modalità e gli strumenti che saranno utilizzati per poter monitore la Valle di Mandriole alla luce del mancato utilizzo del punto di osservazione e come si “intenda sopperire alle problematiche legate ai deficit idraulici irrisolti nonché alla consequenziale anossia delle acque al fine di scongiurare fenomeni di moria della fauna del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Mandriole, Liverani (Lega): "La torretta per monitorare gli incendi è fuori uso da un anno"

RavennaToday è in caricamento