menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Infermieri e medici in convegno per parlare di salute in carcere e tra i militari

Questa giornata di studio si propone di portare a evidenza alcune realtà professionali molto complesse dove medici e infermieri operano e dove sono avvenute notevoli modifiche organizzative negli ultimi tempi

Il Nucleo Associativo di Ravenna, membro della Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i, ha organizzato per la prima volta a Ravenna un Convegno su “La tutela della salute nei contesti del Servizio Sanitario Militare e degli Istituti Penitenziari", che si terrà venerdì 19 ottobre 2018 presso la sala riunioni Cmp con il patrocinio del Comune di Ravenna, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Ravenna e della Azienda USL della Romagna. A fine corso avverrà la premiazione dei vincitori del bando CNAI Nucleo di Ravenna “L’Infermiere – l’estro che cura” dedicato al collega Gianluca Merlini.

Questa giornata di studio si propone di portare a evidenza alcune realtà professionali molto complesse dove medici e infermieri operano e dove sono avvenute notevoli modifiche organizzative negli ultimi tempi. Ad esempio il DPCM dell’aprile 2008 ha sancito il passaggio al Servizio Sanitario Nazionale di tutte le funzioni sanitarie svolte dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e dal Dipartimento della Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia. La giornata di studio permetterà di comprendere il contesto e la complessità dei bisogni sanitari a cui gli Operatori Sanitari forniscono specifiche risposte e la complessità lavorativa in questi contesti, particolarmente stressanti. Inoltre permetterà di comprendere i cambiamenti intervenuti, purtroppo spesso sconosciuti agli stessi Operatori Sanitari. L’obiettivo è di fare capire e riflettere su come molti colleghi, nella quotidianità, si relazionino con istituzioni, con modelli diversi da quelli con cui abitualmente siamo abituati a confrontarci e come essi stiamo affrontando e innovando i modelli organizzativi per migliorare la salute degli assistiti, tutelando anche la loro salute. L’evento formativo è accreditato ECM per tutti i professionisti sanitari.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Una casa di tendenza con i colori pantone del 2021

Fitness

Gli esercizi da fare a casa per rassodare il seno

Attualità

Russi, partono i corsi di lingua del Comitato di Gemellaggio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento