rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Equitazione, entra nel vivo la 49esima stagione agonistica de "Le Siepi"

Lo storico circolo ippico di Cervia è pronto a ospitare il tradizionale "cinque stelle” di Pasqua e cresce l’attesa per il massimo evento nazionale della disciplina

Con l’assegnazione della terza edizione consecutiva degli Assoluti di salto ostacoli, oltre ai Campionati Interforze, Giovanili, Istruttori, Amazzoni, Ambassador e relativi Trofei e Criterium, lo scenografico ovale delle Siepi, tra i pochissimi campi in erba presenti in Italia, diventa sempre di più la cornice ufficiale della manifestazione e tappa irrinunciabile per preparare i cavalli al fondo ‘green’ di Piazza di Siena.

Ma il legame con la kermesse capitolina va ben oltre. I Campionati, infatti, assieme ai titoli nazionali assegneranno anche gli ambitissimi posti per lo CSIO di Roma. Accederanno di diritto a Piazza di Siena i primi tre binomi classificati nel Campionato italiano assoluto e il vincitore dell’Assoluto sarà inserito nella lista dei cavalieri italiani con diritto di accedere al Gran Premio Roma. Mentre il secondo e il terzo classificati potranno essere inseriti nella lista con possibilità di accesso al GP.

Senza dubbio sarà l’evento da non perdere della stagione, con il numero uno dei direttori di campo, Uliano Vezzani, di ritorno dal Global tour di Miami, e il presidente della Fise, Marco Di Paola, a incoronare i campioni e le campionesse 2023. E per la prima volta in un Campionato italiano di equitazione è annunciata la presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, accompagnato dal presidente del Coni regionale Andrea Dondi. Speaker dei Campionati infine saranno due delle grandi “voci” degli sport equestri italiani, Umberto Martuscelli, storico speaker di Piazza di Siena, e Cristian Micheli.

Nel frattempo, è tutto pronto per accogliere il tradizionale ‘cinque stelle’ di Pasqua. Sono oltre 500 i cavalli in gara e tra i nomi eccellenti che hanno confermato la loro partecipazione figurano Mirco e Giacomo Casadei, Natale Chiaudani, Virginia Argenton, Valentina Interlenghi, Filippo Codecasa e Andrea Campagnaro, che sicuramente ce la metteranno tutta per aggiudicarsi il Gran Premio di domenica, gara clou della manifestazione.

Le competizioni si svolgeranno da venerdì 7 a domenica 9 aprile e i cavalieri potranno contare sull’eccellenza di Uliano Vezzani e Giorgio Bernardi, che disegneranno tutti i percorsi.

Infine, sono già state decise le date dell’Adriatic Tour, il circuito formato da due concorsi ippici internazionali di salto ostacoli di altissimo livello che nei primi due week end di agosto porteranno a Milano Marittima e dintorni presenze da tutta Europa. Altro grande evento da non mancare!

L’ingresso al centro è libero, per orari e classifiche si può consultare il sito: www.lesiepicervia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitazione, entra nel vivo la 49esima stagione agonistica de "Le Siepi"

RavennaToday è in caricamento