rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altro Faenza

Torna il tradizionale percorso della 100 km del Passatore con una dedica allo scomparso “Pirì” Crementi

Aspettando la gara si terrà l'inaugurazione delle ceramiche donate a “Pirì” dagli artisti faentini e la presentazione del libro dedicato allo storico fondatore

Dopo due anni di stop forzato causa pandemia Covid-19 la 100 km del Passatore torna nella versione tradizionale con partenza da Firenze e arrivo a Faenza. Un’edizione molto particolare anche in virtù dell’assenza dello storico direttore di gara nonché membro fondatore Pietro “Pirì” Crementi, recentemente scomparso nel dicembre 2021. 

Lunedì 16 maggio presso la Galleria comunale d’Arte Voltone della Molinella sarà inaugurata a partire dalle 18,30 l’Esposizione delle ceramiche donate a Pietro Crementi dagli artisti faentini. Opere uniche realizzate da mani sapienti con dediche speciali, provenienti da amici sinceri e appassionati della Cento. A seguire sarà presentato il libro “Pirì Crementi l’Arzdôr de Pasadôr”. Un volume straripante di genuine testimonianze e di dediche, un’opera tutta da scoprire per conoscere la vita di un travolgente politico che s’è speso per la sua amata Romagna, di un instancabile sportivo con un’anima dedita al sociale e all’instancabile direttore della Firenze-Faenza.

Sempre lunedì sarà presentata la 48esima edizione della Cento, incluse le staffette delle scuole sul percorso che si snoda lungo l’appenino tosco romagnolo. La serata sarà chiusa dalla premiazione del Concorso della Medaglia celebrativa dall’Artistico Indirizzo Design Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il tradizionale percorso della 100 km del Passatore con una dedica allo scomparso “Pirì” Crementi

RavennaToday è in caricamento