rotate-mobile
Sport

Fotosub, a Porto Corsini si disputa il Memorial "Antonio Taroni"

La competizione vale come qualificazione per il Campionato italiano Fotosub 2021. In gara le categorie Reflex digitali e Compatte digitali

Ha avuto inizio l'1 maggio la stagione agonistica 2020/2021 della fotografia subacquea, la quale prosegue sabato a Porto Corsini dove si svolgeranno le gare di qualificazione al Campionato italiano Fotosub 2021 del Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza e del Gruppo Sportivo Sub Delphinus. Nel campo di gara previsto presso la diga foranea sul lato nord di Porto Corsini è in programma nella mattinata il 25° Trofeo Città di Faenza - 3° Memorial Antonio Taroni, a ricordo di uno dei padri delle attività subacquee faentine e istruttore di generazioni di sub improvvisamente a mancare nel settembre 2017 in Sardegna in occasione dei Campionati nazionali. Sono previste le seguenti categorie: Reflex digitali e Compatte digitali. Appartengono alla categoria “Reflex digitali” coloro che utilizzano fotocamere reflex o fotocamere compatte a mirino elettronico o obiettivi intercambiabili; alla categoria “compatte digitali” coloro che utilizzano fotocamere compatte che non prevedono il cambio dell’obiettivo.

I temi delle foto da presentare sono tre: pesce, che deve avere, come soggetto principale, l’immagine di uno o più pesci ripresi con qualsiasi tipo di ottica; macro, che deve rappresentare, come soggetto principale, l’immagine ravvicinata di un organismo sommerso o di un suo particolare, ad esclusione del pesce o di un suo particolare; grandangolo, che deve rappresentare l’ambiente sommerso del campo di gara con ripresa grandangolare. E’ ammessa la presenza di una modella o di un modello. La giuria renderà note le classifiche nella prima serata e le premiazioni avverranno di seguito. Alla competizione la società di Faenza si presenterà con Marco Bollettinari e Virginia Salzedo.

Il circuito delle gare di qualificazione terminerà a fine giugno e servirà a definire l’elenco dei fotografi subacquei aventi di diritto di partecipazione ai prossimi Campionati Italiani di specialità, che si svolgeranno a metà settembre, in località ancora da definire. Contestualmente alle gare di qualificazione nazionale, hanno preso il via i concorsi fotografici validi per i Gran Premi FIPSAS di fotografia e videoproiezioni digitali, i cui vincitori accederanno di diritto ai Campionati Italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotosub, a Porto Corsini si disputa il Memorial "Antonio Taroni"

RavennaToday è in caricamento