rotate-mobile
Sport

La prima di Ravenna in LegaDue: "Si apre un ciclo importante"

Prima volta storica per l'Acmar Ravenna, che domenica alle 18 al PalaCosta debutta nel prestigioso palcoscenico della Lega Adecco Silver affrontando la Remer Treviglio

Prima volta storica per l’Acmar Ravenna, che domenica alle 18 al PalaCosta debutta nel prestigioso palcoscenico della Lega Adecco Silver affrontando la Remer Treviglio. Sul parquet dove poco meno di quattro mesi fa hanno conquistato la DNB, i ragazzi allenati da coach Giordani se la dovranno vedere contro una delle formazioni “veterane” della categoria e una delle più accreditate a viaggiare ai primi posti della classifica di campionato.

Sarà questa l’occasione per vedere impegnato anche il primo giocatore americano della storia della pallacanestro cittadina, Adam Michael Sollazzo, insieme agli altri due volti nuovi Francesco Foiera e Matteo Tambone, e per sostenere nuovamente i sette giocatori confermati rispetto alla passata stagione. “Siamo consapevoli che la partita di domenica sarà un momento storico per tutta la pallacanestro ravennate", afferma Lanfranco Giordani

Il coach sottolinea che per Ravenna "si apre un ciclo importante, durante il quale dovremo essere bravi a capire se e come meritiamo di restare in una categoria che, per le peculiarità del nuovo campionato, è tutta da scoprire. Ripongo grande fiducia nel gruppo, avverto sensazioni positive e spero che si possa fare una bella figura domenica e per tutto il prosieguo del campionato. Durante le prime partite capiremo quanto siamo preparati e se ci manca qualcosa per restare al livello delle altre".

"Domenica saremo costretti a rinunciare ad Amoni, problema da non sottovalutare perché si tratta di uno dei pochi giocatori con esperienza in Legadue all’interno del nostro roster - aggiunge Giordani -. Affrontiamo una squadra che può vantare una lunga storia in questa categoria e con , che schiera un quintetto davvero solido. I giocatori italiani a disposizione di Vertemati sono molto importanti e non necessitano di alcuna presentazione, mentre sono curioso di vedere quale impatto avranno gli stranieri, Kyzlink e Gadson”.

“Sono eccitato in vista di una giornata speciale per tutti noi e per la città intera - afferma Eugenio Rivali -. Quella di domenica sarà una prima volta per quasi tutta la nostra squadra, ed è inevitabile sentire elettricità nell’aria e curiosità di confrontarsi con tutte le idee che ci siamo fatti tra l’estate e questo pre-campionato. Vogliamo misurarci in un campionato nuovo, dove militeranno italiani molto forti e giovani stranieri di ottime speranze, che avranno molto da dimostrare. Le incognite sono tante, c’è curiosità di giocarsela finalmente in campo. Domenica affronteremo una compagine fortissima che, con Rossi e Marino, può probabilmente schierare una delle prime tre assi play-pivot del campionato".

Chiosa Rivali: "Ihedioha inoltre, pur essendo giovane, gioca da tempo in questa categoria e sarà certamente un fattore, mentre il fatto che Alessandri, che lo scorso anno è stato uno dei migliori giocatori del nostro girone di DNB, è sintomo del valore dei nostri avversari. Treviglio ha sempre cominciato bene i propri campionati e non è esattamente la migliore delle avversarie possibili, anche alla luce dell’assenza di Amoni: siamo però consapevoli che si tratterà di una giornata speciale, nella quale mettere tutto ciò che abbiamo a disposizione per regalare un ricordo indimenticabile ai nostri tifosi”.

Tutti presenti per l’Acmar Ravenna di coach Giordani, ad eccezione di capitan Francesco Amoni. Il lungo di origine perugina dovrà infatti scontare la squalifica comminata per l’espulsione durante gara-3 di finale playoff contro l’Affrico Firenze dello scorso 9 giugno. Dirigeranno la gara i signori Christian Borgo di Dueville (Vicenza), Alessio Fabiani di Altopascio (Lucca) e Duccio Maschio di Firenze. Il ritiro degli abbonamenti è attivo al PalaCosta dalle 18.00 alle 21.00 di venerdì sera e dalle 9 alle 13 di sabato mattina. Il costo del biglietto intero è di 9 euro, con riduzione a 6 euro per chi ha dai 5 ai 18 anni e over 65. Le biglietterie del PalaCosta apriranno alle ore 16.45, i cancelli dell’impianto alle ore 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima di Ravenna in LegaDue: "Si apre un ciclo importante"

RavennaToday è in caricamento