rotate-mobile
Sport

La ravennate Sara Panetoni conquista i mondiali con le azzurre Under18

In Argentina le azzurrine di Marco Mencarelli hanno ripetuto il trionfo del 2015, questa volta battendo nella finale dei campionati mondiali la Repubblica Dominicana per 3-1

La ravennate Sara Panetoni sale sul tetto del mondo con la maglia della nazionale Under 18. A Rosario, in Argentina, le azzurrine di Marco Mencarelli hanno infatti ripetuto il trionfo del 2015, questa volta battendo nella finale dei campionati mondiali la Repubblica Dominicana per 3-1 (25-23, 19-25, 25-12, 25-20). Una vittoria netta e meritata, giunta al termine di un torneo perfetto in cui le ragazzine tricolori hanno vinto tutte e otto le partite disputate, con la personalità e la sfrontatezza delle più forti. Sara ha disputato tutta la rassegna iridata da titolare, con la maglia da libero, fornendo all’Italia il suo consueto apporto in termini di concretezza e generosità, rappresentando il punto di riferimento più importante nella seconda linea azzurra. Dopo aver vinto le quattro gare del girone preliminare (3-0 su Serbia, Colombia e Thailandia, 3-2 sulla Polonia), la nazionale ha completato il suo percorso netto superando negli ottavi il Perù (3-0), nei quarti gli Stai Uniti (3-0), in semifinale la Turchia (3-1, con un meraviglioso recupero nel quarto set, 20-24 a 26-24) e in finale, appunto, la Repubblica Dominicana.

“Essere campioni del mondo è qualcosa di davvero unico – racconta Sara emozionata – che mette i brividi solo a pensarlo. Abbiamo passato un’intera estate per lavorare per questo Mondiale, per affrontare al meglio ogni partita e crescere come giocatrici e come squadra. Credo che, tutte insieme, abbiamo dimostrato davvero tanto”. Di sicuro il cambio di ruolo avvenuto la scorsa estate, passando da banda a libero sotto consiglio del direttore generale del Porto Robur Costa Marco Bonitta ha rappresentato una svolta fondamentale per la carriera della Panetoni. “Sì, è vero. Cambiare ruolo è stato importante - conferma la ragazza - perché mi ha permesso di arrivare fin qua e di vincere un Mondiale Under 18”. Tra qualche giorno, dopo aver recuperato un po’ di energie, per lei comincerà una nuova avventura nella sua Ravenna. “Quando torno in Italia inizierò una nuova stagione in maglia Olimpia Teodora e sono molto felice, perché posso sempre migliorare e crescere. Non conosco gran parte delle mie compagne di squadra – termina Panetoni – ma a breve avrò modo di farlo. Non vedo l’ora”.

“Siamo stati la squadra più forte mentalmente, quella più preparata e quella che ha giocato meglio le partite importanti, dove vinci o torni a casa - commenta il Commissario tecnico Marco Mencarelli, che con questa vittoria ha ottenuto il terzo titolo mondiale giovanile personale (Under 20 nel 2011 a Lima, Under 18 nel 2015 a Lima, 2017 Under 18 a Rosario) - Siamo abituati a giocare a finali: la giusta preparazione mentale ti dà un altro tipo di forza. Ora dobbiamo continuare a crescere, dovremo affrontare il campionato del mondo Under 20, dove troveremo anche altre squadre molto forti. Se dovessi descrivere questo titolo in una sola parola, userei ‘squadra’. Questo gruppo è davvero omogeneo, la medaglia d’oro è stata la giusta ricompensa agli sforzi fatti da tutta la squadra. Mai come questa volta il risultato è frutto di tutto il lavoro del gruppo".

Il tabellino della finalissima vinta dall’Italia

Italia-Dominicana 3-1 (25-23, 19-25, 25-12, 25-20)
Italia: Morello 3, Populini 16, Lubian 10, Enweonwu 17, Pietrini 17, Fahr 8, Panetoni (L); Peruzzo, Tanase. Ne: Battista, Kone, Scola. All.: Mencarelli.
Dominicana: Asencio 3, Lalane 1, Feliz 10, Rodriguez D. (L), Yosil 3, Martinez 11, Guillen 25, Gonzalez 5, Jimenez 1, De La Rosa 1. Ne: Rodriguez C., Heredia. All.: Ceccato.
Arbitri: Kang (Kor) e Simonovska (Mne).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ravennate Sara Panetoni conquista i mondiali con le azzurre Under18

RavennaToday è in caricamento