rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

LegaDue Silver, Ravenna passa a Matera con un overtime da incorniciare

“Finalmente - esclama coach Lanfranco Giordani -. Dopo tante partite perse sul filo di lana, abbiamo messo in campo l’orgoglio necessario per vincere giocando una grande partita difensiva

Overtime da incorniciare e successo di importanza capitale sul campo della seconda della classe per l'Acmar Ravenna. I giallorossi espugnano il PalaSassi di Matera al termine di una partita maiuscola, condotta dall’inizio a una manciata di secondi dalla sirena del 40’, e poi per tutto l’overtime. L’avvio giallorosso è positivo, con Sollazzo, Cicognani e Singletary a lanciare la mini-fuga ravennate per il 12-18 del 10’. Matera, scossa dall’ingresso di Vico, accorcia e sorpassa con Rezzano (23-20), ma Foiera replica con due recuperi e sette punti consecutivi, per il 28-32 dell’intervallo.

Ravenna, non senza fatica, riesce a mantenere il vantaggio per tutto il secondo tempo, resistendo a un momento di nervosismo generale nel terzo quarto e al prepotente rientro di Matera, anche grazie a una scarica di cinque punti di Tambone in un momento molto importante del quarto periodo. Nel minuto finale, i canestri di Austin, e la freddezza di Jones, abile a subire un fallo ingenuo di Sollazzo a 2” dalla fine, permettono però alla Bawer di raggiungere l’overtime. Quando tutto sembra perduto, emerge però lo spirito leonino dei ragazzi di coach Giordani. La freddezza del quintetto ravennate si concretizza nei canestri di Rivali, che valgono l’immediato +5 nel supplementare: l’Acmar tiene in difesa e conduce in porto un successo fondamentale in ottica salvezza. Prossimo appuntamento domenica alle ore 18 contro Firenze.

“Finalmente - esclama coach Lanfranco Giordani -. Dopo tante partite perse sul filo di lana, abbiamo messo in campo l’orgoglio necessario per vincere giocando una grande partita difensiva. Abbiamo tolto i punti di riferimento a Matera, malgrado Austin abbia giocato una grandissima partita offensiva. La nostra forza odierna è che, in tanti momenti della partita, sono emersi giocatori differenti: ho apprezzato la coesione di squadra, che ci ha permesso di mantenere l’inerzia in maniera costante".

"Credo che il migliore in campo sia stato Cicognani: ha vissuto un momento di difficoltà negli ultimi tempi e durante il match, soprattutto all’inizio, ha risposto con presenza e con intensità - osserva il coach -. E’ chiaro che per vincere servono i canestri di Foiera, Rivali e Sollazzo, ma anche lui è stato bravo. Ha giocato molto bene anche Singletary, che ha realizzato una doppia doppia preziosa, ha giocato molto bene in difesa, e si è reso utile sotto tanti punti di vista. Spendo l’ultima parole per Matteo Tambone, che a diciannove anni ha segnato due canestri fondamentali in un momento delicato nel corso del quarto periodo”.

Bawer Matera - Acmar Ravenna 78-86 dts
(12-18, 28-32, 45-47, 68-68)

Matera: Vico 10, Iannuzzi 13, Rezzano 2, Maganza 4, Bolletta ne, Toscano, Basso ne, Jones 10, Cantone 10, Austin 29.
Ravenna: Amoni 5, Cicognani 8, Rivali 16, Singletary 10, Sollazzo 24, Bedetti 3, Tambone 6, Foiera 14, Broglia, Locci ne. All. Giordani

Note: T2: Mt 23/49, Ra 25/53; T3: Mt 7/26, Ra 5/17; Tl: Mt 11/15, Ra 21/27.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LegaDue Silver, Ravenna passa a Matera con un overtime da incorniciare

RavennaToday è in caricamento