rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Volley, antipasto di campionato: l’Olimpia Teodora vince il "Trofeo Sergio Guerra"

In quello che è stato un vero e proprio antipasto del campionato di A2, Ravenna insegue per i primi tre set, riuscendo però a strappare al fotofinish il secondo

È un’Olimpia Teodora che riesce a superare i passaggi a vuoto quella che in rimonta porta a casa il “Trofeo Sergio Guerra” per 3-2 contro Perugia al Pala De Andrè. In quello che è stato un vero e proprio antipasto del campionato di A2, Ravenna insegue per i primi tre set, riuscendo però a strappare al fotofinish il secondo. Nel finale poi le padrone di casa si scaldano e, dimostrando ottima freschezza, chiudono con buon vantaggio gli ultimi due parziali, conquistando la prima edizione del trofeo dedicato allo storico allenatore dell’Olimpia Teodora capace di vincere 11 scudetti consecutivi. Nonostante qualche indecisione le ragazze di Coach Angelini hanno il merito di rimanere in partita anche grazie alla grinta di Capitan Bacchi, e di sfruttare al meglio il calo delle ospiti nel finale, dove i punti di Aluigi e Menghi, oltre che della giovanissima opposto Ceroni, suggellano al meglio la vittoria per le padrone di casa.

LA PARTITA

In apertura per Ravenna sono in campo Bacchi, Neriotti, D’odorico, Scacchetti, Menghi e Kajalina con Panetoni libero. L’Olimpia Teodora deve subito inseguire sul 4-6, ma grazie all’ottimo turno di servizio di Kajalina trova il sorpasso sul 7-6. Il turno in battuta di Pascucci segna il contro-parziale che vale agli ospiti il 7-10, mentre le ragazze di Coach Angelini perdono il filo della partita finendo sotto anche di 9 sull’11-20. Nel finale Ravenna prova la rimonta e torna fino al 19-23, ma deve cedere comunque il primo set per 20-25.

Nel secondo parziale entrano Aluigi e Paris per D’odorico e Panetoni, ma l’Olimpia Teodora deve ancora inseguire di fronte a una Perugia davvero in palla. Ravenna si trova sotto di 5 sul 10-15 a metà set, ma reagisce con orgoglio guidata da Capitan Bacchi e si riporta sotto sul 14-15. Le ragazze di Coach Angelini continuano ad inseguire e salvano 3 set point, dal 22-24 al 25 pari, ma riescono finalmente a mettere la testa avanti sul 26-25 e conquistano il secondo set al terzo set point per 29-27.

Per il terzo parziale tornano D’odorico e Panetoni, ma dopo la rimonta l’Olimpia Teodora allenta la tensione e il set è tutto in favore delle ospiti. Coach Angelini prova a scuotere le sue ragazze sul 3-9 con il timeout e Ravenna torna sotto a -3 sull’8-11. Perugia è però brava a riprendere subito il controllo del match e scappa via, chiudendo abbastanza facilmente il parziale per 16-25.

Nel quarto set entrano nuovamente Aluigi e Paris, mentre Ceroni sostituisce Kajalina. Ravenna parte bene proprio grazie all’entusiasmo della giovanissima opposto numero 4 e, dopo il primo allungo sull’11-6, conduce per tutto il parziale. Coach Angelini fa rifiatare Capitan Bacchi facendo rientrare D’odorico, mentre le sue ragazze chiudono per 25-14 un set mai in discussione.

Il tie break si apre in equilibrio fino al 4 pari, poi Menghi con la veloce e un ace mette a segno il mini allungo del 7-4, prima che le padrone di casa vadano al cambio di campo in vantaggio 8-5. Aluigi firma il +4 sul 10-6 e l’Olimpia Teodora è brava a non abbassare la tensione fino in fondo chiudendo la partita al secondo match point per 15-10.

limpia Teodora Ravenna – Bartoccini Perugia 3-2 (20-25, 29-27, 16-25, 25-14, 15-10)

Ravenna: Bacchi 15, Paris, Neriotti 8, Ceroni 6, Bendoni ne, D’odorico 8, Aluigi 12, Scacchetti 2, Torcolacci ne, Menghi 12, Panetoni, Kajalina 11, Drapelli, Vallicelli ne.

Perugia: Puchaczewski, Mazzini 1, Mancinelli ne, Fiore 16, Lotti 16, Garcia Zuleta 11, Kotlar ne, Giampietri, Rimoldi, Barbolini, Repice 11, Pascucci 21, Santibacci ne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, antipasto di campionato: l’Olimpia Teodora vince il "Trofeo Sergio Guerra"

RavennaToday è in caricamento