rotate-mobile
Sport

Volley, l’Under 13 3x3 della Consar insegue in Trentino un sogno tricolore

La Consar Romagna, allenata da Valerio Minguzzi, rientrante nel progetto Romagna In Volley, ha ottenuto il pass per il palcoscenico nazionale con il secondo posto nella finale regionale dietro alla Bper Modena Volley

Parte giovedì pomeriggio la squadra Under 13 3x3 della Consar Porto Robur Costa per Cavalese, sede di gara delle finali nazionali di categoria. La Consar Romagna, allenata da Valerio Minguzzi, rientrante nel progetto Romagna In Volley, ha ottenuto il pass per il palcoscenico nazionale con il secondo posto nella finale regionale dietro alla Bper Modena Volley.  Sono 28 le squadre in lizza e due i gironi di qualificazione prima delle finali in base al piazzamento: nella mattina e nel primo pomeriggio di venerdì si giocherà la prima fase con 7 gironi da 4 squadre con un girone all’italiana con gare di sola andata. Al termine della prima fase verrà stilata una classifica per ogni girone e verranno successivamente formati ulteriori 7 gironi da 4 squadre ciascuno inserendo in ciascun girone una 1ª, una 2ª, una 3ª e una 4ª classificata di gruppi diversi.

Questa fase si giocherà tra venerdì pomeriggio e sabato mattina. Al termine delle due giornate di gara verrà stilata una classifica generale considerando i risultati delle due fasi. Sabato pomeriggio e domenica mattina si giocheranno le partite ad eliminazione diretta per il piazzamento finale (1°-8° posto per le prime otto, 9°-16° per le classificate dal 9° al 16° posto e così via). La Consar Romagna sfiderà nell’ordine venerdì alle 9 il Volley Game Falconara, alle 12 la New Mater Castellana Grotte e alle 15 la Sarò Olimpia Aosta.

“Siamo pronti a far vedere della bella pallavolo – assicura coach Minguzzi – e a vivere questa esperienza nel modo in cui deve essere vissuta, senza ansie ma con la consapevolezza che per i nostri ragazzi sarà un’esperienza pallavolistica molto costruttiva. Siamo in un girone molto difficile, con Castellana Grotte che da anni a livello giovanile è una delle realtà principali della Puglia, e con Falconara che rappresenta una delle realtà storiche e blasonate delle Marche e d’Italia, difende ogni pallone e non molla mai. Credo che la differenza, nel nostro girone, più della tecnica la farà la voglia agonistica e sotto questo profilo i miei ragazzi ne hanno in abbondanza”. 

Questi i giocatori che affronteranno questa esaltante e bellissima esperienza: Filippo Capucci, Federico Cottignoli, Diego Frascio, Mattia Roselli e Lorenzo Rossetti. Minguzzi ha già sperimentato il fascino di queste manifestazioni, vincendo la Boy League nel 2014 e arrivando secondo nella scorsa stagione con l’Under 14 a Catania, dove era presente anche Frascio. “Diego potrà dare una mano ai suoi compagni – è convinto Minguzzi - avendo già vissuto un’esperienza di questo tipo. Io posso dire che siamo veramente orgogliosi anche quest’anno di rappresentare Ravenna a livello nazionale: una cosa che rende merito al loro lavoro e al loro impegno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, l’Under 13 3x3 della Consar insegue in Trentino un sogno tricolore

RavennaToday è in caricamento