rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cambio al vertice al 15° Stormo: saluta il colonnello Chianese

Martedì mattina, nella base di Pisignano, si è svolta la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne fra il colonnello pilota Ludovico Chianese, che ha guidato il 15° Stormo, e il colonnello pilota Franco Trozzi

Passaggio di consegne, dal Colonnello Pilota Ludovico Chianese al  Colonnello Pilota Franco Trozzi, al comando del 15° Stormo alla Base di Pisignano di Cervia. La cerimonia si è svolta questa mattina in un capiente hangar presso il 15° Stormo, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi, di autorità civili, militari e religiose delle provincie di Ravenna e Forlì-Cesena,  del personale militare della base, e di un folto pubblico di amici e simpatizzanti.

Cambio al vertice al XV Stormo

Il Colonnello Chianese, al comando del 15° Stormo dal trasferimento a Cervia il 5 ottobre 2010, nel discorso di commiato, ha voluto ricordare come i due anni del suo comando “ sembra siano volati” per la miriade di impegni importanti a seguito del nuovo insediamento del 15°. “ Un cambiamento di missione, di organici, di assetti che ha reso necessario assegnare nuovi incarichi a ciascuno e addestrare il personale, riorganizzare le infrastrutture” “revisionare le attività operative e la quasi totalità delle procedura in atto con il disciolto 5° stormo”.

Chianese ha inoltre ricordato gli impegni come la chiusura del programma di manutenzione degli F16, l’ acquisizione del nuovo elicottero HH139 con le nuove filosofie manutentive rispetto a quelle dell’ HH3F in fase di dismissione. Il tutto senza mai cessare l’ importante attività del 15° relativa alla ricerca e soccorso, sia in ambito militare che in quello civile, prestata ultimamente in occasione del naufragio della Costa Concordia al Giglio, delle alluvioni in Liguria, delle forti nevicate in Emilia e del sisma in regione. Particolarmente sentito è stato l’ elogio del Comandante uscente ai suoi collaboratori che hanno risposto, a suo dire, “ superando le mie più ottimistiche aspettative e rendendomi orgoglioso di essere stato il vostro comandante”.

Il Colonnello Trozzi, a sua volta, ha esordito ringraziando le superiori autorità per la fiducia e la stima che hanno riposto in lui “per avermi concesso l’ onore di assumere questo prestigioso incarico”. Ha poi proseguito manifestando la sua “ grande emozione e soddisfazione per essere ora alla guida del reparto in cui ho svolto tutta la mia vita di pilota operativo”. Ha poi preso la parola il Generale Fort, comandante del Comando Forze di Mobilità e Soccorso, che ha manifestato al Colonnello Chianese i complimenti per gli eccellenti risultati conseguiti, al Col. Trozzi l’ augurio di continuare sulla via del predecessore ed al personale del 15° stormo la richiesta di dedicare al nuovo comandante la stessa dedizione riservata a Chianese.

A concludere le allocuzioni è intervenuto il Generale Tosi che salutando le autorità locali presenti ha sottolineato come le loro rappresentanze testimoniano che “ il 15° stormo si è conquistato la vostra vicinanza, affetto e considerazione”. Ha poi proseguito rivelando di aver voluto presiedere la cerimonia insieme al Generale Fort, pur violando il protocollo, per poter manifestare personalmente al 15° Stormo tutta la profonda soddisfazione per il lavoro svolto ed al comandante Chianese i complimenti per il successo ottenuto nella missione affidatagli e l’ attenzione dimostrata alle esigenze del personale.

Il Generale Tosi ha poi concluso pronosticando tempi ancora più difficili di quelli passati nei quali dovranno essere affrontati compiti ancora più gravosi disponendo purtroppo di risorse minori. Il 15° Stormo con i suoi gruppi e centri SAR ( Search And Rescue ) dislocati sul territorio nazionale, garantisce 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno la ricerca ed il soccorso degli equipaggi in volo in difficoltà, anche in territorio ostile come nelle missioni all’ estero, e svolge inoltre la funzione di intercettazione di velivoli a bassa velocità come misura contro la minaccia di atti terroristici.

Lo stormo concorre inoltre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca ed il soccorso di dispersi in mare e montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi gli equipaggi del 15° stormo hanno contribuito al salvataggio di circa 7000 persone in pericolo di vita. Al Colonnello Pilota Chianese, che sta per lasciare la Romagna, il Sindaco di Cesena, Paolo Licchi, ha inviato un messaggio di saluto, esprimendo il sincero apprezzamento per l’impegno e le doti professionali e umane che ha dimostrato durante la sua permanenza al comando del 15° Stormo, insediatosi da poco meno di due anni all’aeroporto di Pisignano.

“Nei giorni scorsi – ha scritto il Sindaco Lucchi - Lei mi ha inviato una lettera di commiato in cui poneva l’accento sulla capacità di accoglienza della nostra terra e sulla proficua sinergia che si è sviluppata con il Comune di Cesena e le altre Istituzioni locali. La ringrazio sinceramente per le belle parole che mi ha rivolto e le contraccambio di cuore, nella convinzione che la vicinanza e lo spirito di collaborazione che hanno contraddistinto il nostro rapporto sono scaturiti dalla condivisione di valori comuni, fondati sullo spirito di servizio nei confronti dello Stato e della comunità dei cittadini. Nel salutarla, Le formulo i migliori auguri per il nuovo incarico che è stato chiamato a svolgere, nell’auspicio che porti con sé un ricordo affettuoso della terra e della gente di Romagna, di cui anche lei ha fatto parte in questi anni”.

Un cordiale benvenuto al neo-comandante Franco  Trozzi, proveniente dal Comando di Squadra aerea di Roma Centocelle, con il quale Sindaco Lucchi ha già concordato un incontro e al quale ha espresso gli auguri di buon lavoro, confidando che possa trovare nella nostra terra le condizioni migliori per svolgere il suo compito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice al 15° Stormo: saluta il colonnello Chianese

RavennaToday è in caricamento