rotate-mobile
Cronaca Cervia

Abusivismo, incidenti, ztl e altro: la lunga settimana della Municipale cervese

Intensa attività di controllo della Polizia Municipale sotto ogni fronte durante la settimana dal 13 al 19 agosto con ben 237 agenti impiegati

Intensa attività di controllo della Polizia Municipale sotto ogni fronte durante la settimana dal 13 al 19 agosto con ben 237 agenti impiegati. "Lo sforzo della Polizia Municipale  in questo periodo è stato particolarmente intenso e l’impegno si è concentrato su tutti i fronti, dal contrasto all’abusivismo commerciale, alla sicurezza, stradale, ai controlli sulle attività, alla vigilanza forestale", ha esordito l’assessore alla sicurezza Gianni Grandu.

"Il prezioso lavoro svolto quotidianamente dalla Polizia municipale e le difficoltà giornaliere, al fine di operare  per il rispetto della legalità e dell’ordine pubblico al servizio della nostra comunità, sono imprescindibili per la tranquillità e la serenità dei nostri cittadini e turisti. Ricordiamo anche l'impegno costante sulla prevenzione e contrasto ai fenomeni legati all'alcol e sostanze stupefacenti con molte serate nelle quali la Polizia Municipale discute direttamente con la gente nelle piazze e nelle discoteche, per raggiungere direttamente cittadini e turisti in momenti colloquiali - continua l'assessore -. Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale per il costante impegno, la professionalità e la grande dedizione al servizio, svolgendo un operato delicato e decisivo per la prevenzione e la sicurezza della nostra città>>.

Servizio in arenile per contrasto all’abusivismo commerciale
Sono stati condotti pattugliamenti quotidiani in turni mattutini e pomeridiani per la zona di Cervia, Pinarella, Tagliata, e interventi mirati a Milano Marittima in autonomia ed in collaborazione con altre forze di Polizia, effettuati nelle zone di maggior criticità del fenomeno. Impiegate 42 pattuglie, con l'uso di fuoristrada e mountain- bike. Effettuati anche 4 sequestri penali, a carico di ignoti, di merce contraffatta, (abbigliamento, borse, articoli di pelletteria ed accessori vari) relativa a marchi prestigiosi, per un totale di 450 pezzi, abbandonata sul posto dai venditori nel corso delle operazioni antiabusivismo, ovvero occultata nei pressi degli stabilimenti balneari ed individuata a seguito di specifiche indagini preliminari; 2 sequestri amministrativi (articoli di abbigliamento) con relative sanzioni pecuniarie elevate a soggetti privi di autorizzazione ad effettuare la vendita in arenile; 18 rinvenimenti di merce varia (bigiotteria, teli mare, abbigliamento, prodotti per la casa) lasciata sul posto alla vista dei vigili.
 
Controlli
Sono stati effettuati 3 servizi nelle ore serali e notturne finalizzate al controllo dei pubblici esercizi, con particolare riferimento alle modalità di svolgimento degli intrattenimenti musicali (22 accertamenti; un verbale di violazione), alla corretta occupazione di suolo pubblico (15 accertamenti; 3 verbali di violazione) e l’ottemperanza alla somministrazione e vendita (anche riguardo le attività commerciali), di bevande alcooliche entro gli orari prescritti dalla normativa vigente (tre accertamenti; un verbale di violazione). Nel corso di tali servizi sono stati condotte anche attività di contrasto all’abusivismo commerciale, in particolare nella zona di Milano Marittima centro, con 11 rinvenimenti relativi a mazzi di rose, accessori per abbigliamento e giocattoli. In occasione dell’apertura  degli stabilimenti balneari nella sera di ferragosto, il personale in servizio ha proceduto alla verifica del rispetto dell’orario di chiusura.    

Vigilianza forestale
Intensa anche l’attività dei vigili forestali fra cui ben 17 controlli nella pinete di Milano Marittima e Pinarella-Tagliata;  25 verifiche alle alberature pubbliche; 33 azioni di sorveglianza controllo parchi; 5 verifiche nelle zone colpite da incendi boschivi.

Sicurezza stradale e ZTL
Sono 16 gli incidenti stradali rilevati, dei quali  13 con feriti, uno con prognosi riservata e 3 senza feriti. Si è proceduto a 44 rimozioni forzate; mentre sono stati rilevati 1200 transiti vietati nella zona a traffico limitato dal sistema Argo. Continua anche l'impegno e il controllo dedicato nell'utilizzo dei permessi per invalidi. Sono state revocate due autorizzazioni per il transito in zona ZTL .Negli ultimi giorni infatti a seguito di ripetuti transiti avvenuti durante il mese di luglio sotto i varchi elettronici, la Polizia Municipale ha avviato alcuni accertamenti nei confronti dei proprietari di due veicoli, che hanno consentito di smascherare due "furbetti" dei permessi invalidi. In entrambi i casi è stato accertato che i proprietari dei veicoli transitavano abusivamente nelle zone a traffico limitato, certi di eludere il sistema di controllo elettronico, avendo abbinato la loro targa ai permessi invalidi di loro conoscenti; La Polizia Municipale infatti ha accertato che durante i transiti abusivi i titolari del contrassegno invalidi, ignari di tutto, non si trovavano a bordo dei veicoli, né erano su di essi trasportati. Nei confronti dei due "furbetti" è scattata la revoca immediata dell'autorizzazione di transito sotto i varchi elettronici e ad entrambi verranno contestate tutte le violazioni precedentemente commesse transitando abusivamente nelle zone a traffico limitato.
 
Altre attività
La Municipale ha effettuato controlli nei 7 mercati settimanali rionali, con sanzione e rimozione di 19 veicoli in sosta irregolare, per garantire il regolare svolgimento dei medesimi, espletati numerosi controlli in ogni mercato per la verifica della corretta gestione delle concessioni di posteggio, le modalità di vendita e gli orari di esercizio. Sono stati effettuati 21 sopralluoghi conseguenti a segnalazioni pervenute alla Municipale., aventi per oggetto le attività di competenza quali: pubblici esercizi, esercizi commerciali, inquinamento acustico, animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo, incidenti, ztl e altro: la lunga settimana della Municipale cervese

RavennaToday è in caricamento