rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Ad Alfonsine è in arrivo un nuovo defibrillatore

Ad Alfonsine è in arrivo un nuovo defibrillatore: il dispositivo, che può rivelarsi fondamentale per salvare vite umane in casi di arresto cardiaco, sarà posizionato nella palestra della scuola media Oriani, dove sarà inaugurato sabato alle 10.30

Ad Alfonsine è in arrivo un nuovo defibrillatore: il dispositivo, che può rivelarsi fondamentale per salvare vite umane in casi di arresto cardiaco, sarà posizionato nella palestra della scuola media Oriani, dove sarà inaugurato sabato alle 10.30. All’inaugurazione saranno presenti l’assessore alle Politiche sportive Riccardo Graziani, il dirigente scolastico Daniela Geminiani e gli alunni delle classi terze della scuola media; saranno inoltre presenti rappresentanti del Comitato per la tutela dei diritti del cittadino, dell’associazione Il mare di Filippo e del disciolto Comitato Sant’Apollonia, che nel corso del 2013 hanno donato  numerosi defibrillatori alla comunità.

Seguirà una simulazione sull’uso della strumentazione a cura di Renata Aviani della Pubblica assistenza. Il defibrillatore in questione è stato donato dal Comitato per la tutela dei diritti del cittadino e si aggiunge ad altri tre macchinari donati nell’arco dell’anno e collocati in altrettanti luoghi strategici del territorio alfonsinese. L’ultimo, donato dall’associazione Il mare di Filippo, è stato inaugurato lo scorso 24 novembre e si trova all’esterno del centro civico di Rossetta, un “punto medio” che può rivelarsi utile per le comunità non solo di Alfonsine, ma anche di Bagnacavallo e Fusignano.

Due defibrillatori sono invece installati nei campi sportivi Brigata Cremona e Bendazzi; in questo caso, la donazione è stata fatta dal Comitato Sant’Apollonia il quale, scioltosi, ha deciso di utilizzare i propri fondi residui per l’acquisto dei due dispositivi. Un ulteriore defibrillatore, donato dalla associazione il Mare di Filippo, verrà collocato in luogo idoneo nelle prossime settimane. Tutti i cittadini, sia come privati, sia come volontari impegnati in associazioni, possono imparare a utilizzare un defibrillatore in caso di emergenza, grazie ad appositi corsi tenuti dalla Pubblica assistenza e dall’Ausl di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Alfonsine è in arrivo un nuovo defibrillatore

RavennaToday è in caricamento