rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Allarme furti, vertice in prefettura per aumentare i controlli sul territorio

Il sindaco de Pascale: "Impegnati a valorizzare e a mettere in rete la preziosa risorsa costituita dai gruppi di segnalazione tramite WhatsApp".

Nel corso di un incontro che si è svolto mercoledì mattina in prefettura, il sindaco Michele de Pascale ha manifestato ai vertici delle forze dell’ordine “la grande preoccupazione dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità per la recente escalation di furti verificatasi in particolare nel forese e ai danni di molte imprese”. Oltre al prefetto Francesco Russo erano presenti il questore Rosario Eugenio Russo, il comandante provinciale dei Carabinieri Massimo Cagnazzo, quello della Guardia di Finanza Andrea Fiducia e quello del Corpo Forestale dello Stato Giovanni Naccarato.

“Ho chiesto – continua il sindaco – il massimo impegno per contrastare atti criminosi che mettono a repentaglio la sicurezza e il patrimonio di cittadini e imprenditori e ringrazio tutti i responsabili delle diverse forze dell’ordine, che mi hanno assicurato di avere già aumentato i controlli e i presidi nel forese e che li intensificheranno ulteriormente. Si tratta di uno sforzo ancor più apprezzabile se si considerano le insufficienti dotazioni di uomini e mezzi alle quali devono costantemente far fronte".

"Naturalmente a questo impegno si unisce il nostro, che stiamo concretizzando intensificando la presenza degli agenti di Polizia municipale nel territorio e lavorando per aumentare l’organico - ha aggiunto -. Siamo altresì impegnati a valorizzare e a mettere in rete la preziosa risorsa costituita dall’azione volontaria di numerosi cittadini, che si sono tra l’altro organizzati con gruppi di segnalazione tramite WhatsApp e l’impiego di altre tecnologie. Inoltre stiamo lavorando a un progetto, i cui particolari saranno meglio dettagliati nelle prossime settimane, di controllo sistematico delle principali vie d’accesso alle località del forese, attraverso sistemi di verifica delle targhe dei veicoli in circolazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme furti, vertice in prefettura per aumentare i controlli sul territorio

RavennaToday è in caricamento