rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, temporali in arrivo: la Protezione Civile attiva l'allerta

L'amministrazione comunale chiarisce che "la situazione verrà monitorata dalla struttura di Protezione civile, pronta ad intervenire secondo necessità".

Breve parentesi perturbata sulla Romagna dopo una settimana caratterizzata da sole e temperature oltre la norma. I primi rovesci che hanno interessato a macchia di leopardo il ravennate sono il preludio ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con possibilità di temporali sparsi nella giornata di sabato. Masse d'aria fredda da nord-est scivoleranno verso la Romagna grazie all'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre verso nord. L'ingresso delle correnti nord-orientali causerà un generale e un calo termico.

Sabato è previsto un aumento della nuvolosità nel corso della mattinata con locali rovesci sparsi inizialmente sui rilievi e sulle pianure orientali. Nel pomeriggio i fenomeni assumeranno carattere temporalesco. I quantitativi oscilleranno tra 12 e 22 millimetri. Ma già in serata è previsto un graduale miglioramento. Le temperature massime subiranno una lieve flessione, con valori oscillanti tra 16 e 19°C. I venti soffieranno moderati da est, con attenuazione in serata.

La Protezione Civile ha attivato un'allerta meteo per vento, stato del mare e criticità idrogeologica e idraulica. Nell'avviso viene evidenziato che "A causa delle piogge sul territorio romagnolo si potrebbe verificare un innalzamento dei livelli idrometrici dei fiumi. Per via del vento si raccomanda di fare attenzione alla guida e di non accedere a moli, e dighe argini". L'amministrazione comunale chiarisce che "la situazione verrà monitorata dalla struttura di Protezione civile, pronta ad intervenire secondo necessità".

L'ondata di maltempo durerà poche ore: domenica infatti si annuncia soleggiata, con temperature intorno ai 14°C. Fresco al mattino, quando la colonnina di mercurio potrà stabilizzarsi tra 8 e 10°C. Il ritorno dell'alta pressione determinerà pèr la prossima settimana generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, con aumento delle temperature sia nei valori minimi che massimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temporali in arrivo: la Protezione Civile attiva l'allerta

RavennaToday è in caricamento