rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Alluvione, la ripartenza

Alluvione, il presidente Bonaccini incontra in Regione una ventina di Comitati di cittadini

"Vogliamo condividere ogni passo della ricostruzione, ribadito il massimo impegno affinché sia rimborsato il 100% dei danni"

Un primo incontro tra Regione e una ventina di Comitati di cittadini nati nei territori colpiti nel maggio scorso dalla drammatica alluvione. Un confronto sull'andamento della ricostruzione e sui problemi e le esigenze di chi abita in quelle zone. Venerdì pomeriggio il presidente Stefano Bonaccini ha ricevuto una delegazione dei comitati in viale Aldo Moro, a Bologna, insieme alla vicepresidente con delega alla Protezione civile e Ambiente, Irene Priolo e gli assessori Vincenzo Colla (Sviluppo economico e Lavoro), Paolo Calvano (Bilancio), Andrea Corsini (Infrastrutture e commercio) e Alessio Mammi (Agricoltura).

Questi gli argomenti trattati durante il faccia a faccia: messa in sicurezza urgente da frane e alluvioni di intere zone, da cui dipende la loro sopravvivenza; la necessità di garantire supporto ai piccoli Comuni, che soffrono di insufficienza e inadeguatezza delle risorse, e la verifica dei progetti di intervento su questo; il cronoprogramma o la tempistica dei lavori; protocollo e competenze per la gestione coordinata degli interventi necessari.

"Ringrazio i Comitati per la collaborazione - ha detto Bonaccini - è importante per le Istituzioni avere anche un rapporto diretto con chi vive tutti i giorni sulla propria pelle i disagi di quel drammatico evento. Ho proposto loro di rivederci a cadenza regolare, la prossima volta già entro la fine dell’anno, per condividere ogni passo della ricostruzione, del percorso e delle procedure che dovranno portare all’erogazione dei fondi. Resta massimo l’impegno della Regione affinché venga rimborsato il 100% dei danni a famiglie e imprese come promesso dal Governo e fino a quel giorno continueremo a stare al fianco di chi è stato vittima dell’alluvione, lavorando con il commissario Figliuolo e le sue strutture con la massima collaborazione, come bene abbiamo fatto in questi mesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, il presidente Bonaccini incontra in Regione una ventina di Comitati di cittadini

RavennaToday è in caricamento