rotate-mobile
Cronaca Cervia

Ambulatorio in fiamme, premiato "l'eroe" che si precipitò all'interno per salvare i pazienti

Dopo aver notato le fiamme, senza timore l'uomo si precipitò all'interno dell'immobile e, pur mettendo a repentaglio la propria sicurezza, avvisò i presenti di quanto stava accadendo

Un ringraziamento speciale a pochi giorni dal Natale. Giovedì mattina, alla presenza del sindaco di Cervia Luca Coffari, i vertici di Ravenna Farmacie e i medici dell’ambulatorio cervese di via dei Giacinti 2 hanno ufficialmente ringraziato Alberto Giberti, che si è reso protagonista di un gesto coraggioso a rischio della vita evitando che l’inizio di un incendio potesse diventare un pericolo per diverse persone.

Il fatto accadde lo scorso 23 giugno quando scoppiò un violento incendio, partito proprio da uno degli ambulatori medici del complesso dove lavorano quattro medici di famiglia. Negli ambulatori erano presenti uno dei quattro medici e alcuni suoi pazienti in attesa della visita. Giberti, titolare di un chiosco di piadine situato proprio di fronte all'ingresso degli ambulatori, si rese conto immediatamente di quanto stava accadendo non appena vide alte fiamme uscire da una finestra al primo piano, che venivano dall'ambulatorio vicino a quello della dottoressa presente in quel momento. Senza timore Giberti si precipitò all'interno dell'immobile e, pur mettendo a repentaglio la propria sicurezza, avvisò i presenti di quanto stava accadendo, salvando in questo modo la loro incolumità. Quindi avvisò la farmacia sottostante, permettendo l'immediato intervento dei Vigili del Fuoco che riuscirono a domare l'incendio, particolarmente violento e distruttivo. 

Grazie all'intraprendenza e alla generosità di Giberti fu possibile contenere i danni derivati dall'incendio, ma soprattutto medico e pazienti furono in grado di lasciare l'immobile prima che il progredire dell'incendio mettesse a repentaglio la loro vita. Per il suo coraggio e la sua generosità, l'uomo è stato ufficialmente ringraziato giovedì mattina. Oltre al sindaco erano presenti il vicesindaco Gabriele Armuzzi, Barbara Pesci, direttore generale di Ravenna Farmacie, Tiziano Francolini, consigliere di amministrazione di Ravenna Farmacie, Elena Croatti, direttrice della farmacia di Cervia-Malva e i dottori Turri, Sartini e Foglia degli ambulatori di via Giacinto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulatorio in fiamme, premiato "l'eroe" che si precipitò all'interno per salvare i pazienti

RavennaToday è in caricamento