rotate-mobile
Cronaca

Arrivata al terminal crociere la 'Mv Humanity 1', iniziate le operazioni di accoglienza dei 69 migranti

Dopo l’attracco, sono partire le procedure di accoglienza con la macchina organizzativa guidata dalla Prefettura di Ravenna

Si tratta del terzo arrivo negli ultimi quattro mesi. Nella prima mattinata di martedì (25 aprile) è arrivata al terminal crociere del Porto di Ravenna la nave 'Mv Humanity 1' con a bordo 69 migranti. Dopo l’attracco, sono partire le procedure di accoglienza con la macchina organizzativa guidata dalla Prefettura di Ravenna. Come comunicato durante la fase di crociera, a bordo ci sono 69 persone di cui 39 migranti dal Sudan e altri originari di Nigeria, Ghana, Gambia, Eritrea, Guinea, Guinea Bissau, Sud Sudan, Mali, Niger Senegal, Togo. Per il ravennate è il terzo arrivo di una nave ong dopo quelli del 31 dicembre e del 18 febbraio.

L'ASSESSORE - "L'Emilia Romagna conferma la sua vocazione di solidarietà e accoglienza"

Come comunicato dalla Prefettura di Ravenna, i 20 minori stranieri non accompagnati resteranno temporaneamente a Ravenna, insieme alle persone che potrebbero aver bisogno di ricovero in ospedale. Dei restanti 49 migranti adulti, quasi tutti uomini (c’è una sola donna), 12 saranno accolti a Bologna, 10 a Modena, 6 a Reggio Emilia, 5 a Forlì-Cesena e altrettanti a Parma, 4 a Ferrara, 4 a Rimini e 3 a Piacenza. Le condizioni di salute verranno attentamente valutate al momento dello sbarco, anche se a bordo viene effettuata una prima visita e si verificherà se ci sono casi di infezione da Covid-19 o persone affette da altre patologie.

Il sindaco: "Ravenna sa fare squadra"

Questo l'aggiornamento in arrivo dal sindaco di Ravenna Michele De Pascale: "Si stanno svolgendo le operazioni di sbarco degli 69 migranti di cui 20 minori a bordo della Humanity 1. Per noi è la terza volta nella nostra storia, e anche oggi Ravenna ha saputo dimostrare la sua grande capacità organizzativa e di fare squadra per accogliere al meglio possibile queste persone. Un grandissimo grazie a tutti coloro che anche questa volta sono riusciti a mettere in campo tutto quello che serviva per una accoglienza efficace e soprattutto piena di umanità. Grazie alle istituzioni, l’autorità sanitaria, le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato e grazie a Ravenna, sempre all'altezza dei grandi valori di civismo e accoglienza che ci hanno sempre contraddistinto".

L'assessore Taruffi: "Serve più coordinamento con il governo"

L'assessore Taruffi ha ribadito che la Regione sta facendo la sua parte nell'accogliere le persone stremate dai giorni di navigazione. Tuttavia, ha espresso l'opinione che sarebbe auspicabile “che il Governo collaborasse con le istituzioni locali per gestire con una visione sensata e praticabile quella che è stata dichiarata una ‘emergenza nazionale’, piuttosto che costringere le navi a risalire l'intera penisola o comunque a dirigersi verso porti lontani. Così gli enti locali non possono essere lasciati soli, va quindi rafforzato il sistema dell’accoglienza diffusa”.

L'assessore ha  poi espresso il suo apprezzamento per tutti i volontari, il personale della Protezione Civile, gli operatori della Croce Rossa e le Forze dell'ordine che hanno lavorato per facilitare la procedura di accoglienza, sotto il coordinamento della Prefettura di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivata al terminal crociere la 'Mv Humanity 1', iniziate le operazioni di accoglienza dei 69 migranti

RavennaToday è in caricamento