rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Arrivò in Romagna per lavoro, ma si è fermata per amore: Giuseppina compie 102 anni

Giunse a Milano Marittima come bambinaia, poi l'incontro con un giovane cervese: Giuseppina Ferri festeggia il suo compleanno e riceve gli auguri del sindaco

Il sindaco di Cervia Massimo Medri ha portato gli auguri a Giuseppina Ferri che il mercoledì ha compiuto 102 anni. Giuseppina è nata il 23 febbraio del 1920 a Subbiano in provincia di Arezzo e, nonostante sia  passato tanto tempo, ancora oggi nel parlare conserva la simpatica cadenza toscana. 

In Romagna è arrivata per lavoro ma si è fermata per amore. Negli anni ‘40 del secolo scorso Giuseppina Ferri era approdata a Milano Marittima in qualità di bambinaia di una famiglia di nobili fiorentini, che amava trascorrere le vacanze nella nostra località. Qui conobbe Menotti Focaccia, un giovane residente a Cannuzzo che sposò nel 1943 e ha avuto quattro figli. 

Ha dedicato all’attività turistica gran parte della sua vita, prendendo in gestione la pensione Grazia, all’8ª Traversa di Milano Marittima dove era anche conosciuta ed apprezzata per il suo ruolo di cuoca. La pensione Grazia rimase la sua passione ed il suo lavoro dal 1954 fino al 1971.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivò in Romagna per lavoro, ma si è fermata per amore: Giuseppina compie 102 anni

RavennaToday è in caricamento