rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo / Via Arturo Toscanini

Bagnacavallo, grande festa per l'inaugurazione delle nuove opere di via Toscanini

Al Centro di via Bedeschi sono stati eseguiti lavori di tinteggiatura, manutenzione del tetto, installazione di un ascensore per l'abbattimento delle barriere architettoniche e sistemazione di una parte dell'area esterna

Con un pomeriggio di festa dedicato in particolare ai bambini, in programma sabato saranno inaugurate le nuove opere realizzate in via Toscanini a Bagnacavallo, nell'ambito di un più ampio progetto di riqualificazione dell'area. L'appuntamento è per le 16 all'asilo nido Tartaruga - Scoiattolo, in via della Costituzione, da dove partirà una passeggiata sonoro-musicale lungo la pista ciclo-pedonale di via Toscanini per arrivare alla nuova sede della scuola comunale d'arte in via F.lli Bedeschi 9.

Dopo il saluto del sindaco Laura Rossi, il pomeriggio proseguirà con giochi, animazioni e laboratori creativi. I bambini potranno giocare al "piccolo vigile", con dimostrazioni e giochi guidati dai Vigili di Bagnacavallo, colorare nel laboratorio creativo curato dall'associazione Cercare la luna e partecipare alla banda sonora a risparmio energetico dell'associazione Doremi. La festa, organizzata in collaborazione con le scuole comunali d'arte e di musica, la Polizia Municipale della Bassa Romagna e le associazioni Cercare la luna e Doremi, si concluderà con una merenda preparata dai volontari di "Città dei bambini".

«Con questo pomeriggio di festa - spiega il sindaco Laura Rossi - inauguriamo una serie di opere pubbliche che contribuiscono a riqualificare l'area di via Toscanini - via della Costituzione, coniugando sicurezza e decoro urbano, spazi per attività culturali e ricreative, partecipazione dei cittadini. Stiamo parlando di una serie di opere che contribuiscono non solo a rendere più sicura la viabilità su una strada che ha assunto un ruolo strategico, ma che sono in grado di dare un volto nuovo, decisamente più gradevole, a una parte della città.» Le opere realizzate sono davvero molte. Partendo dalla riqualificazione di via Toscanini e zone limitrofe, va ricordato che la redazione del progetto è stata al centro di un percorso di informazione, con un ruolo importante del Consiglio di Zona, per raccogliere osservazioni e suggerimenti utili che sono stati in parte accolti e hanno contribuito a migliorare la proposta iniziale.

Nel tratto di via Toscanini da via F.lli Bedeschi a via delle Regioni, certamente la parte più rilevante dell'intervento, si è proceduto al rifacimento dei sottoservizi, alla realizzazione di una pista ciclo-pedonale e alla collocazione di nuovi impianti di pubblica illuminazione a Led che entro l'estate saranno estesi a via della Costituzione, nel tratto dall'incrocio con via Toscanini all'asilo nido. Sono state inoltre completate la pavimentazione del tratto di via Cervi che fiancheggia l'asilo nido, la pista ciclo-pedonale in fregio a via della Costituzione e quella che collega via Toscanini a via Donizetti, che coinvolge anche l'area esterna del nuovo centro per le arti e la creatività dove hanno sede la scuola comunale d'arte, Accademia Bizantina, Radio Sonora e alcune associazioni. Proprio questo edificio, l'ex ospizio F.lli Bedeschi, è stato al centro di una serie di opere di ristrutturazione che ne hanno migliorato significativamente la funzionalità e l'estetica, grazie anche ai fondi della donazione di Norma Minguzzi, in esecuzione delle volontà testamentarie del fratello Marcello, ex dipendente comunale. Al Centro di via Bedeschi sono stati eseguiti lavori di tinteggiatura, manutenzione del tetto, installazione di un ascensore per l'abbattimento delle barriere architettoniche e sistemazione di  una parte dell'area esterna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, grande festa per l'inaugurazione delle nuove opere di via Toscanini

RavennaToday è in caricamento