rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, tutto pronto per l'open day della Polizia municipale

Mancano ormai pochi giorni al primo Open day della Polizia municipale della Bassa Romagna, che si terrà sabato 2 maggio per tutta la giornata in piazza Garibaldi a Lugo e proporrà un programma ricco e articolato per grandi e piccoli.

Mancano ormai pochi giorni al primo Open day della Polizia municipale della Bassa Romagna, che si terrà sabato 2 maggio per tutta la giornata in piazza Garibaldi a Lugo e proporrà un programma ricco e articolato per grandi e piccoli.

A partire dalle 10 sarà possibile vedere da vicino i mezzi e le strumentazioni tecniche della polizia locale, avere informazioni e conoscere meglio le attività degli agenti e delle altre forze di polizia presenti all'evento con il proprio stand.
Moltissime le attività che saranno messe in campo per animare l'Open day. A partire dalla mattina sarà presente l'associazione Area Safe (Sicurezza Applicata alla Formazione in Emergenza), che non solo intratterrà il pubblico con alcune prove di abilità ed esibizioni di guida, ma allestirà due percorsi per coloro che vorranno mettere alla prova i propri riflessi, uno dedicato alle moto e alle auto. Al percorso motociclistico potranno partecipare tutti coloro che hanno più di 14 anni e sono in possesso del patentino per la guida di motocicli o la patente per la moto, anche con scooter o moto propria; il percorso automobilistico prevede invece un vero e proprio test drive con la simulazione di varie condizioni meteo avverse e consigli su come fronteggiarli in emergenza.

Contemporaneamente, la società ciclistica Pedale Azzurro di Ravenna allestirà un percorso-gimcana per bimbi di tutte le età, dedicato alla sicurezza in bicicletta e alla conoscenza delle indicazioni stradali, al quale si potrà partecipare con la propria bici o con quelle che saranno messe a disposizione. A tutti i bambini che parteciperanno sarà regalato il palloncino dell'Open day.
Alle 11.30, presso il palco centrale, si terrà l'inaugurazione ufficiale della giornata, alla presenza dei sindaci della Bassa Romagna e delle autorità istituzionali, mentre alle 12 aprirà il punto di ristoro curato dalla Pro Loco di Lugo.
Nel pomeriggio sono poi in programma altri due momenti di azione: alle 15 si terrà una prova di abilità della Polizia municipale e delle altre forze di polizia, che si misureranno su un percorso ideato per loro da Area Safe; alle 17 è prevista una simulazione di intervento su incidente stradale, con la collaborazione di tutte le forze coinvolte, per capire meglio come funziona l'organizzazione e la gestione dell'emergenza in caso di soccorso.

L'intera giornata sarà allietata dall'animazione musicale di Radio Sonora e sarà possibile reperire materiali informativi sui temi della sicurezza in casa e per strada nonché conoscere e parlare con gli agenti, che saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni e mostrare il funzionamento delle strumentazioni.
Per l'occasione, i parcheggi all'interno del centro storico (circondario escluso), saranno gratuiti per l'intera giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, tutto pronto per l'open day della Polizia municipale

RavennaToday è in caricamento